Freddo, a Prato volontari con coperte, teli termici e tè nei ritrovi dei clochard

Pubblica Assistenza L’Avvenire in campo, a Prato, per assistere chi dorme all’aperto in queste nottate gelide. Il progetto di solidarietà concreta si chiama Emergenza Freddo ed è nato dalla sensibilità di alcuni volontari che distribuiscono coperte, telini termici e tè.
Il servizio, per il momento, è rivolto ai senzatetto nel comune di Prato e sarà garantito fino a tutto febbraio, con l’intenzione di proseguire nei mesi successivi, in caso di necessità. I volontari sono in campo dalle 23 alle 24, 7 giorni su 7.

«I punti di aggregazione conosciuti nei quali abbiamo trovato bisognosi sono Stazione centrale, chiesa della Pietà, Piazza delle Carceri, chiesa del Soccorso in via Roma, piazza Mercatale, piazza dell’Università e zona Serraglio, Poste centrali – dice Alessandro Del Panta, consigliere della Pubblica Assistenza – Stiamo valutando, grazie a molte segnalazioni, altri luoghi da percorrere per poter dare supporto ad altre persone. Chi volesse contribuire con segnalazioni può farlo attraverso il numero 0574 25725».

I soggetti coinvolti da questo servizio sono di svariate nazionalità e svariate età anagrafiche, la diffidenza iniziale dei primi giorni si è trasformata dopo qualche settimana in una vera e propria accoglienza verso gli operatori che porgono assistenza.

«Giovedì scorso – ricorda Del Panta – abbiamo incontrato un ragazzo di colore che era visibilmente scosso perché, finito il percorso di assistenza attraverso percorsi di integrazioni territoriali, si è ritrovato senza fissa dimora. Il ragazzo è stato trasportato in ospedale da un’ambulanza 118 della Pubblica Assistenza per principio di ipotermia. Da sabato, abbiamo inoltre pensato di estendere il servizio anche alle associazioni Anpas territoriali, Croce d’Oro di Prato 1905 e Pubblica Assistenza Prato Sud, coinvolgendo entrambe nel servizio e nell’assistenza ai bisognosi. Il servizio ad oggi viene svolto unitamente dalle tre associazioni Anpas pratesi. È importante mobilitare la cittadinanza. Servono coperte o sacchi a pelo in buone condizioni, eventuali offerte per l’acquisto dei materiali distribuiti come tè e telini termici, che attualmente l’associazione e i volontari mettono a disposizione facendo fronte con risorse proprie. È gradita eventualmente anche cioccolata confezionata integra da poter distribuire. La sede di destinazione delle offerte o delle eventuali donazioni è via San Jacopo 34, presso la Pubblica Assistenza L’Avvenire Prato. Mi permetto infine di rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i volontari coinvolti da parte delle tre associazioni Anpas», conclude il consigliere. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *