258343026 247200814139648 2350881003069757019 n (1)

Negli ultimi mesi del 2021 Eccoci Edizioni, i servizi editoriali della Cooperativa sociale onlus Eccoci, hanno pubblicato tre libri, tra questi Il Mondo di Amu, di Luciano Volpi.

Il libro può essere acquistato presso la sede della Cooperativa Eccoci in Via Alcide de Gasperi 29 a Prato (59100), contattando la mail eccociedizioni@eccocisc.it, oppure sui canali online di IBS, Feltrinelli e Libraccio.

Luciano Volpi nasce a Sasso Pisano (PI) , nel 1961, dove vive fino all’età di 32 anni, dedicandosi alla politica e ai diritti sociali. Trasferitosi nella provincia di Arezzo, si occupa dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate lavorando per una cooperativa sociale, di cui arriva anche ad esserne presidente. La sua storia sentimentale inizia con una compagna con la quale convive per sette anni e prosegue per oltre dieci anni con la donna della sua vita, la moglie dalla quale non si sarebbe mai separato se non fossero sopraggiunte la malattia e la morte. Oggi vive a Subbiano (AR) e lavora per la stessa cooperativa sociale.

estate 2021 1 1

“Era notte fonda dopo una serata di perdizione, quando incontrai Amu per la prima volta. Mi guardò con gli occhi di chi fa un’indagine e mi disse: “Io ho creato un mondo, un luogo segreto dove ho tutto quello che mi serve. Quando sono stanco di soffrire e assistere impotente alla mia realtà, mi raccolgo nel rifugio e mi trasformo. Là dentro affondo nella conoscenza, leggo, studio, incontro tante persone diverse, vivo tutto quello che mi piace e quello che non mi piace, quello che mi diverte e quello che mi spaventa. Sempre là dentro, ho imparato che la vita è un passaggio attraverso la sofferenza ma che, lungo la strada, si possono incontrare dei gioielli”.Da quell’incontro illuminato io e Amu fummo un solo uomo, una sola storia dedicata alla forza della vita che ha la meglio sulla morte. E vince quasi sempre.”