Home Notizie Eventi <strong>Il Mondo in Santo Spirito 2023</strong>

Il Mondo in Santo Spirito 2023

0
<strong>Il Mondo in Santo Spirito 2023</strong>

Dal 1 Luglio al 16 Settembre sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito in Firenze

Rassegna di spettacoli gratuiti ideata e condotta da Bang! Associazione Culturale

in collaborazione per alcuni eventi con le Associazioni “La Nottola di Minerva”, “Febbre e Lancia”, “Ambima”, “Amici di Nicco” e “Ass. Cult. Lucana di Firenze“

MERCOLEDÌ 2 AGOSTO 2023

ore 21.30

Inoussa Dembelè feat Sandro Joyeux

in concerto

Inoussa Dembelè (Burkina Faso): Djembè, N’gonì, Calebasse, Tamà, Shekerè

Sandro Joyeux: voce, chitarra

ingresso libero

Mercoledì 2 agosto alle 21.20 Giovedì 27 luglio alle 19 sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito, Firenze; ingresso libero)per “Il Mondo in Santo Spirito” sale sul palco Inoussa Dembelè accompagnato da Sandro Joyeux, versione concentrata di un più ampio gruppo che include appunto Inoussa Dembelè (Burkina Faso) a Djembè, N’gonì, Calebasse, Tamà, Shekerè e Sandro Joyeux alla voce alla chitarra.  Sandro Joyeux dal vivo è pura energia. Un’ora e mezza di spettacolo per un repertorio che spazia dai brani originali alle rivisitazioni di classici e tradizionali africani, un viaggio attraverso i ritmi del deserto e le strade polverose del West Africa, tra le banlieues parigine e il reggae dei ghetti giamaicani. Parigino di nascita, giramondo per vocazione, Sandro Joyeux ha percorso un milione di chilometri con la chitarra sulle spalle per raccogliere tradizioni dialetti e suoni del Sud del mondo. Canta in francese, inglese, italiano, arabo, e in svariati dialetti come il bambarà, il wolof, il dioulà. Nel 2012 ha ideato l’Antischiavitour, un tour a sostegno dei braccianti stagionali stranieri lungo tutta la penisola, che lo ha portato a suonare in tutti i luoghi simbolo dello sfruttamento della manodopera migrante, ma anche nel C.A.R.A. di Castelnuovo di Porto (Roma) e in numerosi progetti SPRAR.

GIOVEDÌ 3 AGOSTO 2023

ore 19

Giuseppe Leonelli, Quel pulmino giallo per la Beat Generation

presentazione a cura di Febbre e Lancia)

Con l’autore dialoga Paolo Ciampi – interventi musicali di Leo e Sarita ingresso libero

Giovedì 3 agosto alle 19 sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito, Firenze; ingresso libero)per “Il Mondo in Santo Spirito” il giornalista Paolo Ciampi dialoga con Giuseppe Leonelli, autore di  Quel pulmino giallo per la Beat Generation (presentazione a cura di Febbre e Lancia). Anche in Italia molte persone seppero cogliere il messaggio e il nuovo approccio storico della Beat Generation. Grazie a loro, negli anni ’70 e ’80, si manifestò una serie di eventi che portò a confrontarsi con un nuovo tipo di cultura, anche in luoghi dove la tradizione patriarcale contadina sembrava insostituibile. Coincidenza che portò un piccolo paese della provincia modenese a vivere un processo di trasformazione che non si sarebbe più fermato. Giuseppe Leonelli (La Spezia 1948), critico e già docente di letteratura italiana a Roma, studioso di Pascoli (Itinerari del fanciullino, 1989), ha commentato i Poemi Conviviali (1980). ha concentrato i suoi interessi sulla letteratura dell’800-900; è autore di una monografia su Giorgio Caproni (1997), di studi su Svevo, Alvaro, Bertolucci, Penna, Pasolini, e curatore dell’antologia di saggi di Pampaloni Il critico giornalieroScritti militanti di letteratura 1948-1993 (2001). Ha indagato gli strumenti e il ruolo del critico, partendo dalla definizione delle principali tematiche novecentesche e studiando i rapporti tra società, politica e letteratura. È collaboratore di numerose testate giornalistiche («la Repubblica», «Paragone», «Nuovi Argomenti», «La Rivista dei libri»).

VENERDÌ 4 AGOSTO 2023

ore 21.30

Peppe Voltarelli

Più volte vincitore del premio Tenco, artista cult del cantautorato italiano.

concerto a ingresso libero

Venerdì 4 agostoalle 21.30 sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito, Firenze; ingresso libero)per “Il Mondo in Santo Spirito” Peppe Voltarelli in concerto, che presenterà brani da La grande corsa verso Lupionòpolis, il settimo album in studio del cantautore calabrese pubblicato il 26 maggio 2023, che lo ha portato fino alla finale della Targa Tenco 2023, un premio che si è aggiudicato in passato più volte. Artista cult del cantautorato italiano. autore, attore, interprete, cantautore e musicista che esporta la sua arte ricercando le radici della propria terra, con lunghe tournées nei luoghi della nostra emigrazione antica (Germania, Canada, Stati Uniti, Argentina) e recente (Berlino, Barcellona, Praga, città dai dilatati melting pot musicali e culturali in grado di definire nuove identità). L’ultimo disco, «Planetario», col quale si è aggiudicato la Targa Tenco 2021 come miglior interprete, è una sorta di periscopio attraverso cui vedere tutte le sfaccettature di brani che sono diventate nel tempo dei veri capisaldi del canzoniere di autori come Bob Dylan, Leo Ferrè, Jacques Brel (tutti tradotti da lui in italiano), Domenico Modugno, Sergio Endrigo, Joaquin Sabina e Vladimir Vysotsky e Luis Eduardo Aute; così Voltarelli costruisce una personale e ironica teoria della canzone densa di aneddoti e riferimenti storici; il suo viaggio di Voltarelli è fatto di incontri bizzarri in luoghi segreti e inesplorati dove le differenze di stili e di linguaggio diventano l’anima del racconto. «Planetario» è un poetico e appassionante “one man show” con chitarra fisarmonica e pianoforte; il ruolo sociale del canto e la sua importanza nel sapere collettivo di un paese sono i temi portanti dello spettacolo.

Pubblicato da Squilibri Editore a maggio del 2021 e prodotto da Sergio Secondiano Sacchi Planetario è l’ultimo lavoro del cantautore calabrese un disco-libro che vede la partecipazione di grandi nomi della canzone internazionale come Silvio Rodriguez e Joan Manuel Serrat Joan Isaac Adriana Varela e Amancio Prada.

Voltarelli è stato 14 anni leader de Il Parto delle Nuvole Pesanti, band con la quale ha registrato 9 album. Il primo lavoro da solista è «Distratto ma però», con la produzione di Finaz (Bandabardò) e la partecipazione di Roy Paci, Sergio Cammariere, Pau dei Negrita e Giancarlo Cauteruccio. «Duisburg Nantes Praga», bootleg live di denuncia contro la mafia, viene registrato dal vivo durante il tour europeo del 2008 mentre «Ultima notte a Malà Strana» vince la Targa Tenco 2010 come miglior album in dialetto, premio conferito per la prima volta ad un lavoro in calabrese.

Voltarelli firma anche le musiche di film e spettacoli teatrali. Sua anche la colonna sonora di Tatanka, film del 2011 tratto da un racconto di Roberto Saviano con la regia di Gagliardi e la canzone Onda Calabra, scritta per il documentario Doichianda. Solo nel 2012 ha girato con la sua musica Buenos Aires, New York, Portland, Seattle, Los Angeles, Bruxelles, Barcellona, Colonia e Lussemburgo. «Lamentarsi come ipotesi» è il suo terzo album di inediti in studio uscito nel 2014 (OtrLive – Universal). «Voltarelli Canta Profazio» è un intreccio fra letteratura e musica che restituisce un posto d’onore a Otello Profazio nella cultura popolare italiana. Il libro e il CD editi da Squilibri Editore rappresentano un ritorno alle proprie origini e la rappresentazione di un meridione eternamente uguale a sé stesso, il canto amaro e ironico di una comunità e delle sue ferite attraverso le perle musicali dell’antesignano del folk revival italiano. Il progetto ha vinto la Targa Tenco 2016 come miglior disco interprete.

Musica, eventi,presentazioni di opere letterarie, interviste e reading con personaggi di spicco del mondo culturale e dell’intrattenimento: la piazza, per la terza estate consecutiva, si fa naturale palcoscenico della rassegna di spettacoli gratuiti “Il Mondo in Santo Spirito”, ideata e condotta da Bang! Associazione Culturale in collaborazione per alcuni eventi con le Associazioni “La Nottola di Minerva”, “Febbre e Lancia”, “Ambima”, “Amici di Nicco” e “Ass. Cult. Lucana di Firenze“, accolta nel grande ciclo di eventi dell’Estate Fiorentina 2023. Dopo il successo delle rassegne del 2021 e 2022, torna il collaudato format con una fusione di culture, generi e stili, capace di sviluppare una proposta valida e di grande attrazione per il pubblico. Il programma di eventi è stato stilato con l’obiettivo di offrire a tutti, indipendentemente dall’età, una spettacoli coinvolgenti. Dopo l’esordio con Tricarico, nel corso di luglio, agosto e nella prima metà di settembre una varietà di eventi e spettacoli: dai concerti bandistici (in collaborazione con l’Ass. Ambima) ai numerosi eventi musicali con la presenza di musicisti dalla carriera nazionale e internazionale, come ad esempio Napoleon Murphy Brock, storico musicista di Frank Zappa (che si è esibito il 15 luglio). Il 4 agosto si ascolta Peppe Voltarelli, più volte vincitore del premio Tenco e fresco di pubblicazione di un nuovo album in studio, nonché cittadino di Firenze e proprio del quartiere di Santo Spirito da svariati anni; il 6 settembre Marco Parente, cantautore di spessore legato indissolubilmente alla nostra città. Di grande rilievo poi i reading, talvolta accompagnati da musica, come quello del 22 luglio con Massimo Zamboni, co-fondatore della storica band CCCP, o quello del 15 settembre con Andrea Chimenti, cantautore e scrittore ben noto al grande pubblico. Ci sono poi le interviste-concerto, da quella del 28 luglio ad Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo a quella del 10 settembre a due grandi esponenti del teatro e della comicità fiorentina, ovvero Maria Cassi e Leonardo Brizzi (in passato conosciuti anche come “Aringa e Verdurini”). L’evento del 18 agosto è in memoria di Carlo Monni, attore amatissimo da tutti i fiorentini: per l’occasione ci sarà la sua storica Banda alle Ciance, con un repertorio ricco di poesia e musica popolare. Dal Jazz al Blues, dalla musica cubana a quella orchestrale, dai musicisti fiorentini a quelli di fama internazionale, con il “Il Mondo in Santo Spirito 2023” l’Associazione Bang! è pronta anche quest’anno a dare spettacolo. Piazza Santo Spirito, da sempre simbolo della vita popolare fiorentina, nonché di accoglienza e scambio culturale con i numerosi turisti, sarà nuovamente animata da suoni e colori, dall’entusiasmo e dal divertimento, in maniera sana e in contrasto al degrado e alla cosiddetta “mala-movida”.   

L’inizio degli eventi musicali è alle 21.30, mentre le presentazioni editoriali sono alle 19. L’accesso agli eventi è totalmente libero e gratuito, non sono previsti posti a sedere e/o prenotazioni (lo staff sarà comunque pronto a prendersi cura di persone affette da disabilità e/o altro tipo di importanti problematiche). Per ulteriori informazioni: associazioneculturalebang@gmail.com https://www.facebook.com/associazioneculturalebang

https://www.instagram.com/bangproduzioneeventi

2 agosto 21.30 –  Inoussa Dembelè feat Sandro Joyeux (concerto) – Artista originario del Burkina Faso, nato in una famiglia di cantastorie.
3 agosto 19.00 – Giuseppe Leonelli, Quel pulmino giallo per la Beat Generation (presentazione a cura di Febbre e Lancia).
4 agosto 21.30 – Peppe Voltarelli (concerto) – Più volte vincitore del premio Tenco, artista cult del cantautorato italiano.
5 agosto 21.30 – Mediterranean Quartet (concerto) – Musiche dal Mediterraneo.
9 agosto 21.30 – Ipnotize (concerto) – Trasversalità sonora e improvvisazione sono nel dna dell’ensemble nato dall’estro di Michele Staino e Renato Cantini.
10 agosto 19.00 – Paolo Ciampi, La terapia del bar. Piccole storie di luoghi resistenti, baristi filosofi e varia umanità (presentazione a cura di Febbre e Lancia).
11 agosto 21.30 – Wes or No – Tributo a Wes Montgomery, decano della chitarra Jazz, a cura di Simone Basile.
12 agosto 21.30 – GAL (concerto) – Giulia Galliani in trio con Andrea Mucciarelli e Andrea Beninati. Uno spettacolo con contaminazioni dal soul e all’elettronica.
18 agosto 21.30 – Banda alle Ciance (concerto/spettacolo) – Omaggio a Carlo Monni, la sua storica band in un repertorio ricco di poesia e musica popolare.
19 agosto 21.30 – Jacopo Martini Trio (concerto) – Uno dei più originali interpreti di chitarra nello stile di Django Reinhardt.
25 agosto 21.30 – Less Jazz Quartet (concerto) – Un repertorio basato sui pilastri del vocal jazz e swing americano, da Ella Fitzgerald ad Etta James.
26 agosto 21.30 – Costì (concerto) – Cosimo Ravenni (Street Clerks) nel suo progetto “pop/jazz”.
30 agosto 21.30 – Stefano Rapicavoli Quartet (concerto) – Storico batterista in uno dei progetti più significativi.
31 agosto 21.30 – Martinicca Boison, La Réunion (concerto) – Storica band fiorentina che torna a riunirsi per portare ancora una volta la sua allegria, la sua ritmica coinvolgente.

SETTEMBRE

1 settembre 19.00 – “Festa del Racconto”.
1 settembre 21.30 – Filarmonica “Verdi” di Luicciana.
2 settembre 19.00 – “Festa del Racconto”.
2 settembre 21.30 – Filarmonica di S. Piero e Filarmonica di Bagno di Romagna.
3 settembre 21.30 – Marco Parente (concerto) – Cantautore che ha scritto pagine significative della discografia italiana dagli anni ’90 ad oggi.
7 settembre 21.30 – Banda “La Polverosa”.
8 settembre 21.30 – Cubania y Tradiction (concerto) – Boleri, son, cha-cha e danzon magistralmente interpretati dalla voce habanera di Yorka Rios e dal suo quartetto.
9 settembre 21.30 – Lucania Power (concerto in collaborazione con L’Ass. Cult. Lucana di Firenze).
10 settembre 21.00 – Maria Cassi e Leonardo Brizzi, Racconti in musica.
14 settembre 21.30 – Bassamusica (concerto) – Progetto musicale di Pasquale Rimolo e Rocco Zecca dedicato alla musica del Sud Italia.
15 settembre 21.30 – Andrea Chimenti (reading musicale) – Cantautore italiano e scrittore, occupa da 40 anni un posto speciale nella comunità artistica italiana, presenta “L’Organista di Mainz”.
16 settembre 21.30 – I Ragazzi Scimmia (concerto) – Capitanata da Gabriele Mori, la band è oramai un punto di riferimento della musica di Firenze.