Un succo della solidarietà per una sorta di brindisi che è vera condivisione di valori, idee, attività. Lo lancia, anzi rilancia, l’assemblea di Toscana a Sinistra di Prato, in questa fase di persistente crisi sanitaria, con ricadute socio-economiche pesanti per molte persone, riteniamo che l’attivismo politico debba proseguire, a cominciare dalle pratiche di mutualismo e solidarietà.

L’assemblea ha così dato il via alla campagna Il succo della solidarietà, per prendersi cura di sé e degli altri,con l’acquisto e la distribuzione di arance solidali prodotte dal circuito SoSROSARNO” una rete di produttori basata su un modello di agricoltura biologica, pienamente rispettosa dei diritti dei braccianti.

«Sosteniamo questa esperienza preziosa, nata nella piana di Gioia Tauro dopo la rivolta dei braccianti, dove ancora oggi sfruttamento del lavoro migrante, caporalato, controllo della criminalità organizzata sono una piaga enorme – spiegano dall’assmblea Toscana a Sinistra di Prato –   Da una Piana all’altra, qui in Toscana, dove simili derive criminali purtroppo non mancano; comprare arance Navel Bio di Rosarno è quindi un doppio gesto di solidarietà. Da un lato a sostegno di una filiera etica, biologica e soprattutto rispettosa dei lavoratori – proseguono – e dall’altro in favore di progetti di solidarietà simili anche sul territorio di Prato. Gli oltre 350kg già distribuiti nei mesi scorsi hanno permesso di destinare il ricavato ad importanti progetti del territorio, come la Mensa Sociale di Prato Antifascista presso il circolo Arci Ballerini ed il Centro Antiviolenza La Nara di Prato. Con questa terza iniziativa della campagna, grazie alla collaborazione diffusa sul territorio provinciale da parte di gruppi come Sinistra per Montemurlo, il Circolo ARCI Tamare e Carmignano a Sinistra, intendiamo fare la nostra parte, per concretizzare quei valori di riscatto popolare, giustizia sociale e mutualismo, su cui si fonda il nostro impegno politico», concludono.

COSTI: cassa da 10kg di NAVELINE BIO a 20€
Confezizioni da 5kg di NAVELINE BIO a 10€.
PRENOTAZIONI ENTRO IL 25 GENNAIO _ pagamento alla consegna, prevista per fine mese di GENNAIO.
Per INFO e prenotazioni: sitoscanasinistra.prato@gmail.com