Jazz & Wine

Teatro Regina Margherita, Marcialla (FI)

Sabato 9 dicembre 2023, ore 21:30

ANDREA POLINELLI IN “GATO BARBIERI RELOADED”

In apertura presentazione del libro di Andrea Polinelli

“Gato Barbieri, Una biografia dall’Italia, tra jazz, pop e cinema”

ANDREA POLINELLI: Sax Tenore – Arrangiamenti – Direzione musicale / MASSIMO FEDELI: Pianoforte SIMONE ‘NDYAJE: Basso elettrico / RAUL “EL CUERVO” SCEBBA: Batteria

Sabato 9 dicembre alle ore 21:30 continua la rassegna Jazz & Wine del Teatro Regina Margherita di Marcialla con Andrea Polinelli in Gato Barbieri Reloaded.

Alla presentazione del libro sulla biografia di Gato Barbieri segue il concerto di Andrea Polinelli con Massimo Fedeli, Simone ‘Ndaye e Raul Scebba. L’energia di Barbieri, veicolata dalle parole del testo, si traduce in musica eseguita dal vivo come se le pagine del libro prendessero forma in suono. Il percorso cronologico del concerto, che spazia dal 1961 al 2010, fornisce esempi su come Gato suona quando è ancora in Argentina e come si è introdotto nell’ambiente musicale italiano e interagisce con esso. La musica si basa sulle composizioni da cui sono tratte le trascrizioni inedite che l’autore ha realizzato e inserito nel libro. Naturalmente non possono mancare esecuzioni celebri come Ultimo tango a Parigi, che tanto ha contribuito alla popolarità di Barbieri, alcune composizioni del periodo d’oro “terzomondista”, brani dalla collaborazione con Pino Daniele e altre meno conosciute come quelle registrate per la Radio Rai con l’ensemble del trombettista Nunzio Rotondo.

Andrea Polinelli: compositore e ricercatore nato a Genova nel 1958, si considera piuttosto fuori dai generi con l’inclinazione per la documentazione. Le sue esperienze spaziano dal suonare in gruppi jazz a collaborazioni con la danza, il teatro e le arti visive.

Gato Barbieri Reloaded Una voce strumentale forte, squillante e rauca, assurta a  grido simbolico dell’America Latina degli anni ’70, socialmente e politicamente straziata; la firma delle musiche di un film epocale come Ultimo tango a Parigi; le collaborazioni con compositori come Ennio Morricone e Luis Bacalov; le incisioni e le tournée con il grande Carlos Santana, Pino Daniele e Antonello Venditti: questi e altri gli elementi che formano e mantengono nel tempo il mito di Gato Barbieri, argentino, grande sassofonista di jazz di stanza in Italia tra il 1962 e il 1965. Frutto di più di cinque anni di ricerca tra Roma, Buenos Aires, New York e Parigi, il libro ne ricostruisce puntualmente la storia indagando su chi fosse veramente Gato, perché abbia scelto di trasferirsi in Italia, in quale maniera e fino a che punto abbia influenzato lo sviluppo del jazz italiano, quale impronta abbia lasciato nel mondo della musica pop e quale apporto abbia dato a opere cinematografiche di tanti tra i più innovativi registi italiani – oltre a Bernardo Bertolucci: Pier Paolo Pasolini, Marco Ferreri, Giuliano Montaldo, Gianni Amico, Alfredo Leonardi.

Ingresso € 12 – Ridotto soci ARCI € 10
Info: www.eventimusicpool.it – info@eventimusicpool.it – 055240397
Prevendite online: ooh.events