Home Cultura Teatro La fiaba della principessa Turandot: il teatro a misura di bambino

La fiaba della principessa Turandot: il teatro a misura di bambino

0
La fiaba della principessa Turandot: il teatro a misura di bambino

Chi ha detto che il teatro non è adatto ai più piccoli? Per la rassegna Piccolo sipario, dedicata alle famiglie e alle scuole, il Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia presenta La fiaba della principessa Turandot. Lo spettacolo, pensato per un pubblico dai 7 ai 12 anni, andrà in scena domenica 20 marzo alle 16 e, in replica per gli studenti, lunedì 21 e martedì 22 marzo alle 10.

La protagonista è ispirata a una figura realmente esistita: figlia di un guerriero mongolo, la principessa Khutullin obbligava i suoi pretendenti a sfidarla in prove di lotta e corsa a cavallo, nelle quali era imbattibile. Nel 1710 lo studioso François Petits de la Croix ne pubblicò la storia, cambiando il nome di Khutullin in Tourandocte. Da questa trasposizione, nel 1762, Carlo Gozzi realizzò la propria, di cui nel 1804 Friedrich Schiller realizzò un primo adattamento teatrale. Dal 1919 al 1922 fu Giacomo Puccini a interessarsi alle vicende della principessa, lasciando però incompiuto il proprio illustre adattamento.

La storia che prenderà vita al Bolognini, influenzata dalle numerose versioni del personaggio di Turandot e dalle sue avventure in continua trasformazione, avrà una marcata connotazione fiabesca. La principessa sarà una sorta di “bella addormentata” in attesa del bacio di un principe nobile e coraggioso che, sciogliendo il suo cuore trasformato in ghiaccio, la desti dall’incantesimo di cui è vittima e risvegli il suo regno.

Scritta da Renzo Boldrini e musicata da Claudio Proietti, la storia sarà arricchita da proiezioni, maschere, artifici visivi e sonori in grado di esaltarne le caratteristiche fiabesche.

Restaurato e inaugurato il 4 novembre 2004 col nome Piccolo Teatro Mauro Bolognini in memoria dell’illustre regista pistoiese scomparso nel 2001, l’ex teatro Nuovo Giglio venne realizzato nei primi anni ’30 del Novecento all’interno della corte-giardino di un palazzo del XVIII secolo.

Per informazioni contattare i numeri 0573 991609/27112 o consultare il sito www.teatridipistoia.it.

Annalisa Sichi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here