1.museo foto niccolò orsi battaglini

Le iniziative autunnali organizzate dal Museo Archeologico di Artimino sono un invito alla visita, “Un viaggio nel tempo che accompagna il visitatore a scoprire gli splendidi reperti riportati alla luce principalmente da Francesco Nicosia, l’archeologo al quale il museo è dedicato.” La prima iniziativa di settembre conduce alla scoperta del Tumulo di Montefortini con la visita guidata in notturna aperta a tutti (dai 6 anni in su). L’appuntamento con Una notte al Tumulo Etrusco di Montefortini è il 4 settembre alle ore 21. Il costo della visita è di 3 euro (l’ingresso al Tumulo è sempre gratuito).

Il 18 settembre alle 15.00, l’attività “Restauratori in erba” si svolge al Museo ed è indirizzata ai bambini dai 6 ai 12 anni. I giovani partecipanti, anche con i propri genitori, potranno simulare il restauro di materiale ceramico. Il costo dell’attività è di 5 euro,
comprensivo di ingresso al museo.

Domenica 25 settembre alle 16.30, il tema della visita guidata “Antiche Degustazioni” è il vino e la sua tradizione millenaria nel territorio di Carmignano. Agli approfondimenti sulla viticoltura, introdotta in questo territorio proprio dagli etruschi, e sulla funzione sociale e cerimoniale del vino nel mondo antico, seguirà la degustazione con l’aperitivo presso la Bottega Peruzzi, partner di questa iniziativa. Nel corso dell’aperitivo, il vino del territorio, Carmignano DOCG, sarà presentato e descritto dalla sommelier della Bottega Peruzzi. Per partecipare alla visita guidata con aperitivo del 25 settembre occorre prenotare entro il 20 settembre. Il costo complessivo è di 16 euro (14 euro per i soci Coop).

A ottobre e novembre si celebrano feste e ricorrenze e si svolgono le maratone di eventi in rete per promuovere i luoghi della cultura del nostro Paese, in particolare per le famiglie. Ottobre inizia col celebrare la Festa dei Nonni (2 ottobre, Colazione con gli Etruschi) e si conclude con la visita in notturna di Halloween, per bambini e ragazzi (31 ottobre). Il museo aderisce a F@MU la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (9 ottobre) e a “Leggiamo al Museo” di KidPassDays (13 novembre), con proposte specifiche per bambini e famiglie. Inoltre il calendario autunnale offre altre due iniziative la visita per tutti alla Necropoli di Prato Rosello (23 ottobre) e le “Indagini al museo, ovvero… visita con delitto!” per bambini e ragazzi (27 novembre).

I dettagli delle attività autunnali sono pubblicati sul sito web del museo https://www.parcoarcheologicocarmignano.it/news/ e inseriti nella pagina Facebook @museoarcheologicoartimino e sul profilo Twitter @museoartimino. Per partecipare alle iniziative, la prenotazione è obbligatoria di norma entro le 13 del giorno precedente, telefonando al Museo 055 8718124 oppure inviando una email a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it

Orario di apertura del Museo Archeologico di Artimino, fino al 31 ottobre: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Giorni di chiusura: il mercoledì e il 1° novembre.