L’estate di Vernio parte col botto: tanta gente alla festa

medievale, a Vernio Comics e alla Via della Lana e della Seta

In più di mille a Luciana e a Montepiano successo per il festival

Prato, 27 giugno 2023  L’estate di Vernio è partita col botto. Un fine settimana quello passato dove fra eventi, appuntamenti e festival non c’era che l’imbarazzo della scelta. L’arrivo della stagione calda ha poi consacrato alla fuga nel verde, e quindi verso l’alta valle, il fine settimana dei pratesi.

“Una girandola di eventi che ha visto Montepiano, Luciana a Vernio, protagoniste del sabato e della domenica – sottolinea l’assessora a Turismo e Cultura del Comune di Vernio Maria Lucarini – A Luciana si è compiuto un piccolo miracolo. La Festa Medievale, organizzata da soltanto venti volontari, è riuscita a coinvolgere circa 1.200 persone. Vernio Comics, un appuntamento dedicato ai giovani, e il festival “Della Lana e della Seta”, realizzata a Montepiano e Castiglione dei Pepoli per promuovere il compleanno del Cammino, hanno fatto il pieno. Sicuramente il migliore degli inizi”.

In più di mille, si diceva, hanno raggiunto Luciana per partecipare alla Festa Medievale. Gli straordinari volontari hanno trasformato il piccolo borgo in un villaggio del 1.100 con giocolieri, artisti di strada, taverne e osterie dove gustare la cucina medievale.

In tanti hanno affollato poi gli eventi della quinta edizione della manifestazione della via che unisce Bologna e Prato. Il festival “Della lana e della seta” ha coinvolto i partecipanti in percorsi trekking, passeggiate, presentazione di libri, mostre, concerti e laboratori per bambini, animando le ville, i giardini e i prati di Montepiano.

Grande affluenza di pubblico anche alla seconda edizione di Vernio Comics, organizzato da Azione Cosply e dal Centro commerciale naturale “Vivere Vernio”. Lo spazio Espositivo ex Meucci collegato al parco dell’Albereta ha ospitato artisti, stand a tema, food, concerti e tanti ragazzi e famiglie all’immancabile gara COSPLAY con 14 figuranti. Un successo la caccia al tesoro con 40 partecipanti e infine il murale del gruppo di artisti MEG, di cui fa parte Giulio Zeloni, che rimarrà a testimonianza dell’evento.  

Caterina Fanfani

 | Giornalista

Moira Pierozzi | Giornalista