Home Notizie M5S Prato, dichiarazione sulla multiutility

M5S Prato, dichiarazione sulla multiutility

0
M5S Prato, dichiarazione sulla multiutility

Giovedì 13 Ottobre dalle ore 17:30 in P.za Del Comune, durante il Consiglio Comunale, sit in di protesta organizzato dai Consiglieri del M5S di Prato Silvia La Vita e Carmine Maioriello contro la creazione della Multiutility Toscana, per chiedere a tutti i Consiglieri Comunali, ed in particolare a quelli del PD, di non approvare la delibera che arriverà presumibilmente entro fine mese in Consiglio Comunale.

Così il Consigliere pentastellato Maioriello:”Diciamo da sempre NO alla Multiutility perché si tratta dell’ennesima operazione che permetterà a privati di gestire e lucrare su beni e servizi pubblici come gas, luce, rifiuti ed acqua. Perché l’acqua è un bene pubblico ed universale ancora più prezioso in un’epoca fatta di siccità e cambiamenti climatici. L’acqua sarà quotata in borsa e gestita come una merce qualsiasi che si presterà alle speculazioni dei mercati. Pensiamo a cosa succede oggi sui mercati con il prezzo del gas!”

Prosegue la Capogruppo La Vita: “Con la costituzione della Multiutility Toscana sui servizi pubblici, anche su rifiuti e acqua avverrà quanto sta succedendo per le bollette di gas e luce: nel prossimo anno è già previsto il conguaglio per i minori consumi di acqua causati dalla siccità e per il maggior costo dell’energia elettrica. La favola politica sulle giustificazioni date dal PD: ‘servizio migliore e tariffe più basse’ l’abbiamo già ascoltata anche con la fine di ASM e la creazione di Alia, ad esempio, o con Publiacqua, ed è stato tutto il contrario di quanto promesso: servizi peggiori e tariffe più alte. Pretendiamo inoltre il rispetto del referendum sull’acqua bene pubblico del 2011.”I consiglieri del M5S invitano tutti i cittadini di qualsiasi orientamento politico a partecipare, per far sentire la propria voce e difendere i propri bisogni e diritti. Senza bandiere, tutte e tutti insieme per dire: NO alla Multiutility Toscana, NO alla privatizzazione dell’acqua, NO alla speculazione, NO ai profitti fatti sui beni e servizi nostri. SÌ all’acqua bene pubblico, SI’ alla tutela degli interessi dei cittadini.

Conclude infine la Capogruppo Silvia La Vita: “Ancora una volta il PD si dimostra ormai un partito di potere lontano dalle esigenze delle persone. Per questo invitiamo i Consiglieri Comunali del PD e della maggioranza a rispettare il referendum e le promesse fatte sulla ripubblicizzazione dell’acqua. Se i Consiglieri Comunali daranno l’ok alla Multiutility, tutti i pratesi devono sapere che si rendono collusi con la finanza globale ed il profitto, altro che sinistra! Più interessati a difendere il Partito e le logiche di potere che i cittadini che rappresentano