Home Notizie Cultura <strong>“Mattoncini di Resistenza”. A Vernio martedì 12 dicembre</strong> <strong> il laboratorio di brickhistory su lavoro e fabbriche tessili</strong>

“Mattoncini di Resistenza”. A Vernio martedì 12 dicembre  il laboratorio di brickhistory su lavoro e fabbriche tessili

0
<strong>“Mattoncini di Resistenza”. A Vernio martedì 12 dicembre</strong> <strong> il laboratorio di brickhistory su lavoro e fabbriche tessili</strong>

Un progetto della Fondazione CDSE finanziato dalla Regione Toscana

8 dicembre 2023 – Dopo il rinvio reso indispensabile dal maltempo, il laboratorio di brickhistory “Mattoncini di Resistenza”al Museo Mumat è stato riprogrammato per martedì 12 dicembre alle 17.

Il ciclo di laboratori sulNovecento raccontato con la brick history è curato dalla Fondazione CDSE in collaborazione con gli storici di Italian Brick History.

Il laboratorio per adulti e bambini (dai 7 anni in su) dal titolo “Le fabbriche tessili del Novecento” è dedicato alla storia del lavoro e dell’antifascismo nelle fabbriche della Val di Bisenzioraccontato con la brick history. Si comincia con una breve visita guidata al museo, agli antichi macchinari e al complesso dell’ex fabbrica. Poi tutti al lavoro con il kit lego history, progettato per permettere ai partecipanti di ricostruire in modo personale la memoria del lavoro: la storia del movimento operaio e la conseguente nascita dell’antifascismo e della Resistenza nelle fabbriche con riunioni clandestine, proteste sindacali, sciopero del marzo 1944. Al termine merenda con dolcezze di autunno in collaborazione con Auser Sartoria Vernio. Il laboratorio è gratuito ma con prenotazione obbligatoria su www.visitvalbisenzio.it/prenotazione-eventi.

Il progetto della Fondazione Cdse è realizzato in collaborazione con i Comuni della Val di Bisenzio, la preziosa ed esperta consulenza degli storici dell’Italian Brick History e il coinvolgimento di numerose associazioni sul territorio.

Per informazioni: info@fondazionecdse.it – 0574.942476 (9-13).