“Mattoncini di Resistenza”.

brick history6

 A Vernio venerdì 10 novembre

 il secondo laboratorio di lego history sulle fabbriche tessili

Lucarini: “Può essere un aiuto alle famiglie e ai bambini per affrontare la crisi”

7 novembre 2023 – Sono tutti rinviati gli eventi del fine settimana a Vernio, l’unica eccezione è stata fatta per il secondo laboratorio di “Mattoncini di Resistenza”, il Novecento raccontato con la brick history, curato dalla Fondazione CDSE in collaborazione con gli storici di Italian Brick History.

“Abbiamo deciso di non rinviare il laboratorio perché può essere un modo per aiutare le famiglie e i bambini ad affrontare questo momento di crisi – spiega l’assessora a Cultura e Turismo Maria Lucarini – In queste ore siamo tutti impegnati a fronteggiare una pesantissima emergenza, vogliamo offrire una pausa ai genitori e un’attività interessante ai piccoli”.

Venerdì 10 novembre alle 17 al Mumat – Museo delle macchine tessili, dunque, è confermatoil laboratorio per adulti e bambini (dai 7 anni in su) dedicato alla storia del lavoro e dell’antifascismo nelle fabbriche della Val di Bisenzioraccontato con la brick history. Si comincia con una breve visita guidata al museo, agli antichi macchinari e al complesso dell’ex fabbrica. Poi tutti al lavoro con il kit lego history, progettato per permettere ai partecipanti di ricostruire in modo personale la memoria del lavoro: la storia del movimento operaio e la conseguente nascita dell’antifascismo e della Resistenza nelle fabbriche con riunioni clandestine, proteste sindacali, sciopero del marzo 1944. Al termine merenda con dolcezze di autunno in collaborazione con Auser Sartoria VernioIl laboratorio è gratuito ma con prenotazione obbligatoria su www.visitvalbisenzio.it/prenotazione-eventi.

Il progetto della Fondazione Cdse è realizzato in collaborazione con i Comuni della Val di Bisenzio, la preziosa ed esperta consulenza degli storici dell’Italian Brick History e il coinvolgimento di numerose associazioni sul territorio.

Per informazioni: info@fondazionecdse.it – 0574.942476 (9-13).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *