Yuck Miranda dal Mozambico a Porcari fra danza, teatro e attivismo

Domenica 12 novembre performance, concerto e conferenza
con uno dei più interessanti giovani autori della scena culturale del Mozambico

Capire la realtà e le contraddizioni del continente africano andando oltre gli stereotipi. È uno degli obiettivi dell’evento di domenica 12 novembre a SPAM! che vedrà la presenza di Yuck Miranda, uno dei più interessanti giovani autori della scena teatrale del Mozambico, ora in residenza creativa al Centre National de la Danse di Parigi.

Un’opportunità da non perdere per tutti quelli che sono interessati a vedere il mondo attraverso gli occhi di un artista che vive e lavora nell’estremo sud del continente africano. La sua presenza nella sede di via Don Minzoni 34 a Porcari permetterà, occasione molto rara per l’Italia, di avvicinarsi alla comprensione di cosa sia davvero l’Africa, superando le semplificazioni della politica e dei media generalisti.

Si comincia alle 18 con Zita, uno spettacolo intenso e toccante di Yuck Miranda, che sarà accompagnato da Marco Zanotti alla mbira nyunga nyunga (strumento tradizionale del sud del Mozambico). Nella performance, in lingua portoghese con sopra titoli in italiano, l’artista combina recitazione, canto e danza, per narrare un episodio realmente accaduto.

Dopo l’esibizione Marco Zanotti, musicista e compositore, uno dei massimi esperti in Italia di musica africana, terrà un concerto per percussioni e lamellofoni.

Alla fine Yuck Miranda, che è anche attivista Lgbtq+ in un paese dove non è certo semplice esserlo, racconterà al pubblico la situazione dei diritti legati all’identità di genere in Mozambico, e più in generale nell’Africa sub sahariana. Un tassello in più per conoscere la situazione politica, sociale e culturale del continente.

L’evento è realizzato in collaborazione con LuccAut.

I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione fino ad esaurimento posti. Ingresso a 8 euro più 2 euro per eventuale tesseramento annuale a SPAM!.

Per prenotarsi: https://forms.office.com/r/UeYDDVe1fG

Tutte le informazioni a https://www.aldesweb.org/zita-di-yuck-miranda-e-concerto-di-marco-zanotti/