Home Cultura Mostre Mostre: inaugurata la mostra di Arti visive del Premio Firenze

Mostre: inaugurata la mostra di Arti visive del Premio Firenze

0
Mostre: inaugurata la mostra di Arti visive del Premio Firenze

Presentata l’edizione numero 39. È intervenuto il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo

di Riccardo Ferrucci, 18 aprile 2023

Firenze – Presentata a Palazzo Bastogi la 39a edizione del Premio Firenze che ha visto la partecipazione di numerosi artisti italiani e stranieri.

“È con mio grande piacere che le sale dello spazio espositivo di palazzo Bastogi – ha detto Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale – tornano ad ospitare le opere della sezione arti visive del Premio Firenze. Sono sempre più convinto che riempire di arte e cultura i palazzi delle istituzioni sia una scelta che risponde alle esigenze del tempo che stiamo vivendo. Grazie dunque al Centro Culturale Firenze-Europa e al suo presidente Marco Cellai per il prezioso lavoro di promozione della cultura e che ci vedrà anche in futuro pronti a lavorare insieme.”

Come ha detto il presidente del centro culturale Marco Cellai “Un decennio, quello 2011-2021, che ha visto partecipare al premio ben 1704 opere artistiche e 3262 lavori letterari. Nel 2022 sono stati presentati addirittura 173 lavori nel comparto artistico. L’odierna mostra è simbolo di eccellenza, estro, creatività, professionalità, ormai conosciute e riconosciute a livello nazionale e sovranazionale.”

“Una mostra che rappresenta i linguaggi del contemporaneo – ha detto la curatrice e segretaria Roberta Fiorini – e che riesce nelle diverse discipline (pittura, scultura, fotografia) a dare un’immagine efficace del nostro tempo, alcuni autori hanno partecipato a numerose edizioni del premio e ci accompagnano in questo appassionante viaggio.”

Il Premio Firenze dimostra che è importante che la gente dipinga, scolpisca, disegni, sperimenti. Arte vuol dire libertà di espressione, vuol dire soprattutto fare e guardare avanti.