kpd 2022

Maggio è il mese degli appuntamenti per il Museo di Scienze Planetarie. Laboratori per ragazzi e gli eventi di Amico Museo e Kid Pass Days con la possibilità di provare il nuovissimo gioco multimediale “Ti porto al Museo”, che permette con l’utilizzo del proprio smartphone di fare un’esperienza immersiva nelle storie inedite di alcuni campioni delle collezioni di meteoriti e minerali.

Cominciamo dunque con domenica 8 maggio. Alle 10.30 torna il laboratorio Scopriamo i pianeti …dai nomi divini! Con l’aiuto dell’educatrice i bambini scopriranno la storia dei pianeti riproducendo poi con la tecnica antica del carboncino e delle terre colorate la divinità e il rispettivo pianeta. Per bambini tra i 6 ed i 12 anni.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a msp@fondazioneparsec.it entro venerdì 6 maggio alle 13.

Domenica 15 maggio, in occasione dei KID PASS Days, al museo si sperimenta il nuovo percorso guidato Ti porto al Museo, che conduce adulti e bambini alla scoperta di storie inedite e curiose di alcuni esemplari esposti. Con dépliant apposito e matita forniti dal museo, la famiglia andrà alla ricerca dei QR-code con i video racconti e rispondendo a semplici quiz troverà alla fine la parola misteriosa che permette di conquistare il sigillo del Museo. Ingresso gratuito per tutti i bambini, intero per gli adulti.

Domenica 22 e 29 maggio, nell’ambito dell’iniziativa AMICO MUSEO, l’ingresso e la visita al Museo saranno gratuiti per tutti i bambini, biglietto intero per gli adulti.

amico museo 2022 1

Domenica 22 maggio alle 10.30 si replica il laboratorio di grande successo Il mestiere del Paleontologo. I bambini con l’ausilio di un piccolo kit di scavo potranno cimentarsi in uno scavo alla ricerca di fossili animali e vegetali. Per bambini dai 6 agli 11 anni.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a msp@fondazioneparsec.it entro venerdì 20 maggio alle 13.

Domenica 29 maggio alle 10.30 ancora un laboratorio molto richiesto Impronte fossili.

I bambini potranno osservare in particolare il fossile di un’ammonite e la riproduzione dell’animale estinto e potranno cimentarsi nella riproduzione di impronte fossili. Per bambini da 4 a 9 anni. Prenotazione obbligatoria scrivendo a msp@fondazioneparsec.it entro venerdì 22 aprile alle 13.

Tutti i laboratori costano 5 euro e durano 1 ora. Al termine i bambini potranno visitare con i genitori il Museo. Il biglietto di ingresso è gratuito per i bambini e a costo ridotto, 3 euro, per i genitori.

ragazzi al museo di scienze planetarie 20apr22 1