Nasce la CNN e arrivano le notizie h24

Il primo giugno 1980 trasmetteva per la prima volta la CNN (acronimo di Cable News Network), un’emittente televisiva statunitense, la prima a trasmettere solo notizie 24 ore su 24.

Logo della CNN

Le origini della CNN risalgono a tre anni prima del lancio della stessa, quando nel dicembre 1976, l’imprenditore Ted Turner trasformò la sua stazione indipendente di Atlanta, Georgia, WTCG in uno dei canali televisivi originali a distribuzione satellitare, affittando un transponder sul satellite geostazionario Satcom 1 della RCA (Radio Corporation of America, all’epoca una delle principali aziende di elettronica degli USA). La Cable News Network (CNN) doveva essere distribuita sul nuovo Satcom 3 della RCA, che è stato perso alla data di lancio del 7 dicembre 1979. Poiché la capacità di trasmissione sostitutiva non era prontamente disponibile, il Turner Broadcasting System ha quindi intentato una causa contro la RCA che cercava l’uso di un’altra comunicazione satellite e $ 35,5 milioni di danni. Il 5 marzo, Turner ha annunciato che era stato elaborato un ordine di consenso con la RCA presso la corte federale, consentendo alla CNN di iniziare le operazioni il 1 giugno come previsto, utilizzando un transponder su Satcom 1.

La rete è quindi stata lanciata domenica 1 giugno 1980 alle 18:00. Eastern Time con uno staff originale di 300 dipendenti con sede presso la sua sede ad Atlanta e uffici a Chicago, Dallas, Los Angeles, New York City, San Francisco e Washington, DC La stazione ha mostrato per la prima volta una ripresa del logo della CNN su uno sfondo rosso con un tono di 750 hertz seguito da silenzio. Successivamente, la trasmissione inaugurale sul canale è stata un’introduzione di Ted Turner.

Ted Turner, fondatore della CNN, in una foto al Kennedy center Washington D.C. nel 1999 © copyright John Mathew Smith 2001

Dopo l’introduzione e una versione preregistrata di “The Star-Spangled Banner” (che era una tradizione ogni volta che veniva lanciata una nuova rete di proprietà di Turner) che è stata riprodotta in seguito, la coppia sposata di Dave Walker e Lois Hart ha presentato il primo telegiornale del canale. Tra i primi segmenti c’era un’intervista con l’allora presidente Jimmy Carter di Daniel Schorr. Per lasciare che “l’elettore indeciso… ascolti le questioni discusse da tutti e tre i principali candidati” nel secondo dibattito presidenziale del 1980, Schorr lesse le domande del dibattito a John B. Anderson. La CNN ha quindi mandato in onda le risposte in diretta di Anderson insieme al ritardo del nastro delle risposte di Carter e Reagan, nonostante le difficoltà tecniche.

Il 1 ° gennaio 1982, il canale ha lanciato una rete spin-off chiamata CNN2, che è stata successivamente ribattezzata Headline News (HLN) l’anno successivo nel gennaio 1983. Mentre la CNN presentava un mix di notiziari e programmi specializzati di attualità e funzionalità, Headline News era originariamente formattato per concentrarsi esclusivamente sulla copertura delle notizie in movimento, con notiziari di mezz’ora 24 ore al giorno con segmenti programmati in fasce orarie fisse ogni mezz’ora; in quanto tale, è stato uno dei primi canali di notizie ad utilizzare un palinsesto “a ruota”. Headline News ridurrà la sua copertura di notizie a rotazione nel febbraio 2005, con l’integrazione di programmi di discussione di notizie basati sulla personalità durante il suo programma notturno.

Newsroom della CNN ad Atlanta

Dopo il lancio della CNN, altri canali di notizie via cavo sono stati lanciati nel tentativo di capitalizzare il crescente successo del canale, che spesso ha avuto un successo marginale o nullo nel competere con la CNN. Uno dei primi è stato Satellite News Channel, lanciato il 21 giugno 1982 con un mix di notiziari nazionali e regionali; dopo che il canale ha cessato le operazioni il 27 ottobre 1983, il suo slot per transponder satellitare è stato successivamente acquistato da Ted Turner per espandere ulteriormente la distribuzione di Headline News.

Dopo cinque anni, la CNN ha cambiato la sua sede originaria, un ex country club alla periferia del centro di Atlanta. Nel 1985, Turner acquistò il complesso Omni International dal suo sviluppatore originale, il magnate immobiliare di Atlanta Tom Cousins, e trasferì la sede della CNN nell’edificio, ribattezzando il complesso come CNN Center. Come Omni International, il complesso non era mai riuscito. Cousins ​​lo vendette a Turner, insieme alla franchigia NBA degli Atlanta Hawks. La CNN si è trasferita alla fine della torre che un tempo ospitava Il mondo di Sid e Marty Krofft. Turner è stato determinante nel rilancio del centro di Atlanta.

La CNN non solo ha introdotto il concetto di rete televisiva per notizie 24 ore al giorno, ha anche comunicato per prima in diretta l’inizio di un conflitto militare: nel 1991, infatti, Peter Arnett trasmise con la parabola satellitare del tetto di un hotel di Baghdad le prime immagini dell’attacco con il quale le truppe americane affrontarono l’esercito di Saddam Hussein nella città irachena, dando inizio alla prima Guerra del golfo. Tra i programmi storici, ha occupato un posto speciale il Larry King Live, in onda dal 1980, un programma in diretta con ospiti e personalità del mondo dello spettacolo e della politica statunitense: si può intervenire al programma telefonando in diretta. Il suo inventore, autore e produttore è il giornalista statunitense Larry King. Il programma è terminato il 16 dicembre 2010.

Operazione Desert Storm ripresa dal vivo da una telecamera per la visione notturna della CNN.

Visibile via cavo nell’America centrosettentrionale e, grazie alla tecnologia satellitare, in tutto il resto del mondo, è stata fondata da Ted Turner e Reese Schonfeld, è una divisione della WarnerMedia. I programmi, divisi secondo i canali di informazione, dall’economia allo sport e allo spettacolo, iniziano alle 7 a.m. ET e si concludono alle 12 a.m. ET. Se accade qualche evento speciale viene trasmessa la versione internazionale del canale, che trasmette 24 ore su 24.

La sede della CNN è ancora oggi ad Atlanta, nello stato della Georgia; vi lavorano oltre seicento dipendenti, tra cui duecento giornalisti. All’interno del suo quartiere generale è presente anche un museo che racconta la storia dell’emittente. Dal 1999 e per quattro anni, la CNN ha avuto anche un sito di informazione in lingua italiana con una redazione in Italia CNNitalia.it grazie a un accordo con il Gruppo Editoriale L’Espresso.

A settembre 2018, la CNN contava 90,1 milioni di abbonati alla televisione (97,7% delle famiglie con cavo) negli Stati Uniti. Nel 2019, la CNN si è classificata al terzo posto per ascolti tra le reti di notizie via cavo, dietro Fox News e MSNBC, con una media di 972.000 telespettatori. La CNN è al 14° posto tra tutte le reti via cavo di base.

La rete è nota per la sua drammatica copertura in diretta delle ultime notizie, alcune delle quali hanno attirato critiche le quali ritengono la copertura di molte notizie come eccessivamente sensazionalistica, e per i suoi sforzi per essere apartitica, che hanno portato ad accuse di falso equilibrio.

A livello globale, la programmazione della CNN è andata in onda attraverso CNN International, vista dagli spettatori in oltre 212 paesi e territori; da maggio 2019, tuttavia, la versione nazionale statunitense ha assorbito la copertura delle notizie internazionali al fine di razionalizzare le spese di programmazione. La versione americana, a volte indicata come CNN (US), è disponibile anche in Canada, alcune isole dei Caraibi e in Giappone, dove è stata trasmessa per la prima volta su CNNj nel 2003, con traduzione simultanea in giapponese

Immagine d’apertura: replica della newsroom della CNN

Bibliografia e fonti varie