Petroio

Petroio spiega che cosa sono le cooperative di comunità

Premio letterario Raccontami una storia

Petroio è un piccolo paese in collina, tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, in provincia di Siena. Da secoli conosciuto per la terracotta, non manca di palazzi e chiese d’un certo prestigio e di strade e borghi di quelli che fanno amare la collina toscana. Petroio è però anche una realtà in rilancio, di quelle che conoscono a menadito i propri punti deboli e i propri punti, già concreti o possibili, di forza. Ed è per questo che è nata una cooperativa di comunità. Che cosa sia e quale lavoro sta svolgendo, senza dimenticare quelle nate altrove in Italia, sarà ancora più dopo un convegno.

L’appuntamento è previsto l’8 giugno, di sabato, a Palazzo Brandano. Inizierà alle 10,30 e vedrà la presenza di ospiti e relatori istituzionali, del mondo cooperativo, di Legambiente e della cooperativa di comunità Vivi Petroio.

L’evento è organizzato e promosso con Agci, Legacoop e Legambiente e si terrà durante la tre giorni (7-9 giugno) della Corrida del Contadino. Si parlerà delle opportunità di sviluppo e di valorizzazione delle eccellenze locali, con il tema della cooperative di comunità. Scopo di Vivi Petroio, in proposito, è quello di riqualificare e riaprire l’hotel Palazzo Brandano – che ospiterà peraltro in convegno – e di attuare piani di sviluppo turistico. La parola, per capire meglio che cosa sono e che cosa possono fare le cooperative di comunità, sarà data nell’ambito del convegno ai massimi esperti nazionali della materia.
Aprirà i lavori il sindaco di Trequanda, Roberto Machetti.