Home Notizie Eventi Premio Galileo: riconoscimento a Luca Bindi, professore di mineralogia all’Università di Firenze

Premio Galileo: riconoscimento a Luca Bindi, professore di mineralogia all’Università di Firenze

0
Premio Galileo: riconoscimento a Luca Bindi, professore di mineralogia all’Università di Firenze

La cerimonia di consegna, giovedì 14 dicembre alle 10.30 nell’aula magna del rettorato dell’università di Firenze. Interviene il presidente dell’Assemblea legislativa toscana, Antonio Mazzeo 

di Benedetta Bernocchi, 11 dicembre 2023

Firenze – A ricevere il Premio Galileo 2023 sarà Luca Bindi, professore ordinario di mineralogia all’università degli studi di Firenze, per la diffusione delle sue conoscenze nel campo del primo quasicristallo naturale. La cerimonia di consegna si tiene, giovedì 14 dicembre alle 10.30, nell’aula magna del rettorato dell’università degli studi di Firenze (piazza San Marco 4). 

Alla cerimonia interverranno il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il prorettore per la didattica professor Giovanni Paoletti dell’università di Pisa, per l’università di Siena la professoressa Lucia Morbidelli delegata all’orientamento. In sala saranno presenti gli studenti del liceo Rodolico di Firenze e del liceo Sarrocchi di Siena e i membri del comitato scientifico di Pianeta Galileo: i professori Stefano Campi, Lucia SartiAlessandro Marconi, Antonella Salvini, Gianna Maria Del Corso, Sergio Giudici, Antonietta Marini, Francesca Lascialfari, Silvia Baldaccini.

Il Premio Pianeta Galileo è un riconoscimento che viene conferito ogni anno ad una figura di spicco del campo scientifico che sia riuscita a coniugare un’importante attività di ricerca con un attivo interesse per la divulgazione e la comunicazione scientifica, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni.

Dopo la presentazione e la premiazione del vincitore, il professor Bindi terrà la lezione “The Twilight zone” per farci entrare in un’altra dimensione con un viaggio nel meraviglioso mondo dei quasicristalli.

Luca Bindi è tra l’altro autore del volume “Quasicristalli. L’avventura di una scoperta”, tab edizioni, Roma, 2021, già tra i libri protagonisti dell’iniziativa “Primo incontro con la scienza” nell’ambito dell’edizione Pianeta Galileo 2022-2023.

L’evento sarà trasmesso in streaming dalle 10.30 e sarà visibile all’indirizzo http://www.unifi.it/webtv