Passeggeri in attesa alla stazione di Prato
  • dalle 15.00 di sabato 11 e per tutta la giornata di domenica 12 novembre circolazione ferroviaria sospesa tra Pistoia e Montecatini Terme 
  • circa 100 le maestranze al lavoro

Firenze, 10 novembre 2023 – Proseguono gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio. 

Per consentire l’operatività dei cantieri, sarà sospesa la circolazione dei treni tra Pistoia e Montecatini Terme, dalle 15.00 di sabato 11 e per tutta la giornata di domenica 12 novembre.

Nello specifico i lavori riguardano le opere lungo linea, come la realizzazione delle barriere antirumore, con posa delle pannellature fonoassorbenti e dei sostegni, nei comuni di Pistoia e di Pieve a Nievole.  

Sono in via di completamento i lavori di scavo e costruzione della nuova galleria di Serravalle Pistoiese, mentre proseguono le opere agli imbocchi per i piazzali e gli accessi di emergenza. Proseguono poi le attività per la nuova viabilità sostitutiva dei passaggi a livello nei Comuni di Pistoia e Serravalle Pistoiese, nonché le opere idrauliche connesse, a salvaguardia dei sistemi Stella – Tazzera – Mandrione. 

Nel comune di Pieve a Nievole, le attività interessano la rotatoria di innesto della nuova viabilità sulla S.R. 435 e il sottopasso ciclopedonale di via Bonamici, oltre al nuovo parcheggio in corrispondenza di via Giusti.

Continuano anche gli interventi di completamento dei nuovi ponti e sottovia già eseguiti, oltre alla realizzazione degli impianti di trazione elettrica e di segnalamento del nuovo binario. 

Saranno circa 100 le maestranze di RFI e delle ditte appaltatrici impegnate ogni giorno nel fine settimana con 50 mezzi d’opera nei diversi cantieri fissi e mobili. 

Per consentire la prosecuzione dei lavori é in programma una interruzione analoga anche nel fine settimana del 2-3 dicembre.

TRENITALIA, TOSCANA: MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA PER INTERVENTI INFRASTRUTTURALI TRA PISTOIA E MONTECATINI

·         circolazione interrotta tra Pistoia e Montecatini

·         treni sostituiti con bus

Firenze, 10 novembre 2023 – Modifiche alla circolazione dei treni Regionali nei prossimi fine settimana 11-12 novembre e del 2-3 dicembre per i lavori infrastrutturali in corso e la necessaria chiusura della linea ferroviaria tra Pistoia e Montecatini dalle ore 15 del sabato e per tutta la giornata della domenica.

Treni Regionali tra Firenze/Prato/Pistoia/Viareggio e viceversa non circoleranno tra Pistoia e Montecatini. Il servizio sarà riprogrammato con bus nel tratto interrotto che percorreranno l’Autostrada A11 senza effettuare fermate intermedie. Questo potrà comportare possibili disagi, soppressioni e ritardi.

Prevista una riprogrammazione del servizio, sostituzioni con bus e modifiche degli orari con aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio. 

I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma straordinario di treni e bus. Informazioni anche tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia. Attivo il call center gratuito 800 89 20 21.

Alessandra Coppa

Ferrovie dello Stato Italiane