il mondo in santo spirito 2021 (10)

Il Mondo in Santo Spirito 2023

Dal 1 Luglio al 16 Settembre sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito in Firenze

Rassegna di spettacoli gratuiti ideata e condotta da Bang! Associazione Culturale

in collaborazione per alcuni eventi con le Associazioni “La Nottola di Minerva”, “Febbre e Lancia”, “Ambima”, “Amici di Nicco” e “Ass. Cult. Lucana di Firenze“

GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE 2023

ore 21.30

Banda La Polverosa

ingresso libero

Giovedì 7 settembre alle 21.30 sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito, Firenze; ingresso libero)per “Il Mondo in Santo Spirito” si ascoltala Banda “La Polverosa”, che esordì, nel 2008, allo Sferisterio delle Cascine alla presenza del M° Zubin Mehta e si è poi esibita più volte al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Un quarto di secolo dedicato all’alfabetizzazione musicale dei giovani, passando per diverse denominazioni: tutto ebbe inizio nel 1993 per volontà del Prof. Ferruccio Barbetti, nel 2008 si è sposato il progetto SaràBanda e, nel 2011, in seno a tutto ciò, e insieme alle realtà bandistiche scolastiche di Reggello e Monte San Savino, è nata la Toscana Junior Band. Molti i premi vinti in Concorsi nazionali e internazionali, così come molte le loro partecipazioni a Festival e gemellaggi musicali italiani e stranieri, fra i quali: Alba, Monte San Giusto, Riva del Garda, Scandicci, Pesaro, Ravenna, Stresa, Cremona – per l’Italia – e Valencia (Spagna), Barcellona (Spagna), Fulda (Germania), Liberec (Repubblica Ceca), Heviz (Ungheria), Budapest (Ungheria) – per l’Europa – . Oggi al progetto Banda ‘La Polverosa’ collaborano molti docenti che affiancano il Prof. Barbetti: per l’oboe Gianluca Tassinari, per i flauti traverso Giulia Raimondi e Matteo Romoli, per i clarinetti Sabrina Malavolti, per i sax Giada Moretti e Martina Daga, per le trombe Nicola Cellai, per tromboni ed euphonium Andrea D’Amico, per le percussioni Josè Espì e Federico Poli.

VENERDÌ 8 SETTEMBRE 2023

ore 21.30

Cubania y Tradicion

in concerto

Venerdì 8 settembre alle 21.30 sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito, Firenze; ingresso libero)per “Il Mondo in Santo Spirito” concerto di Cubania y Tradicion Boleri, son, cha-cha e danzon magistralmente interpretati dalla voce habanera di Yorka Rios e dal suo quartetto. Cubania y Tradicion è un progetto musicale che nasce con l’intento di promuovere la musica tradizionale cubana ma non solo. Yorka Rios, nata e cresciuta all’Havana, figlia di Raul Rios (storico violinista della Ritmo Oriental, una delle più importanti e popolari orchestre di Charanga) con il quale suona per tre anni nel famoso locale “Floridita”. Vincitrice del XVIII Premio de Habaneras e del premio cultura al Concurso Internacional de canto Mariana de Gonitch, trova a Firenze la sua seconda casa e forma il gruppo Cubania Y Tradicion, col quale incide il disco Mi son entero, ospiti il virtuoso chitarrista argentino Daniel Chazarreta (già con Vinicio Capossela) e il padre Raul Rios col suo violino.

SABATO 9 SETTEMBRE 2023

ore 21.30

Lucania Power

concerto in collaborazione con L’Ass. Culturale Lucana di Firenze

Sabato 9 settembre sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito, Firenze; ingresso libero) “Il Mondo in Santo Spirito” ospita la serata iniziale della “Settimana lucana”, affidata all’esperienza da presentatore di Giancarlo Passarella; alle 21.30 l’esibizione dei Lucania Power e Graziano Lamarra, con Io sono taranta tour 2023.

Musica, eventi,presentazioni di opere letterarie, interviste e reading con personaggi di spicco del mondo culturale e dell’intrattenimento: la piazza, per la terza estate consecutiva, si fa naturale palcoscenico della rassegna di spettacoli gratuiti “Il Mondo in Santo Spirito”, ideata e condotta da Bang! Associazione Culturale in collaborazione per alcuni eventi con le Associazioni “La Nottola di Minerva”, “Febbre e Lancia”, “Ambima”, “Amici di Nicco” e “Ass. Cult. Lucana di Firenze“, accolta nel grande ciclo di eventi dell’Estate Fiorentina 2023. Dopo il successo delle rassegne del 2021 e 2022, torna il collaudato format con una fusione di culture, generi e stili, capace di sviluppare una proposta valida e di grande attrazione per il pubblico. Il programma di eventi è stato stilato con l’obiettivo di offrire a tutti, indipendentemente dall’età, una spettacoli coinvolgenti. Dopo l’esordio con Tricarico, nel corso di luglio, agosto e nella prima metà di settembre una varietà di eventi e spettacoli: dai concerti bandistici (in collaborazione con l’Ass. Ambima) ai numerosi eventi musicali con la presenza di musicisti dalla carriera nazionale e internazionale, come ad esempio Napoleon Murphy Brock, storico musicista di Frank Zappa, o Peppe Voltarelli, più volte vincitore del premio Tenco e fresco di pubblicazione di un nuovo album in studio; il 3 settembre Marco Parente, cantautore di spessore legato indissolubilmente alla nostra città. Di grande rilievo poi i reading, talvolta accompagnati da musica, come quello del 22 luglio con Massimo Zamboni, co-fondatore della storica band CCCP, o quello del 15 settembre con Andrea Chimenti, cantautore e scrittore ben noto al grande pubblico. Ci sono poi le interviste-concerto, da quella del 28 luglio ad Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo a quella del 10 settembre a due grandi esponenti del teatro e della comicità fiorentina, ovvero Maria Cassi e Leonardo Brizzi (in passato conosciuti anche come “Aringa e Verdurini”). L’evento del 18 agosto è stato in memoria di Carlo Monni, attore amatissimo da tutti i fiorentini: per l’occasione c’è stata la sua storica Banda alle Ciance, con un repertorio ricco di poesia e musica popolare. Dal Jazz al Blues, dalla musica cubana a quella orchestrale, dai musicisti fiorentini a quelli di fama internazionale, con il “Il Mondo in Santo Spirito 2023” l’Associazione Bang! è pronta anche quest’anno a dare spettacolo. Piazza Santo Spirito, da sempre simbolo della vita popolare fiorentina, nonché di accoglienza e scambio culturale con i numerosi turisti, sarà nuovamente animata da suoni e colori, dall’entusiasmo e dal divertimento, in maniera sana e in contrasto al degrado e alla cosiddetta “mala-movida”.   

L’inizio degli eventi musicali è alle 21.30, mentre le presentazioni editoriali sono alle 19. L’accesso agli eventi è totalmente libero e gratuito, non sono previsti posti a sedere e/o prenotazioni (lo staff sarà comunque pronto a prendersi cura di persone affette da disabilità e/o altro tipo di importanti problematiche). Per ulteriori informazioni: associazioneculturalebang@gmail.com https://www.facebook.com/associazioneculturalebang

Ultimi eventi di SETTEMBRE

Giovedì 7 settembre 21.30 Banda “La Polverosa”.

Venerdì 8 settembre 21.30 – Cubania y Tradiction (concerto) – Boleri, son, cha-cha e danzon magistralmente interpretati dalla voce habanera di Yorka Rios e dal suo quartetto.

Sabato 9 settembre 21.30 – Lucania Power (concerto in collaborazione con L’Ass. Cult. Lucana di Firenze).

Domenica 10 settembre 21.00 – Maria Cassi e Leonardo Brizzi, Racconti in musica.

14 settembre 21.30 – Bassamusica (concerto) – Progetto musicale di Pasquale Rimolo e Rocco Zecca dedicato alla musica del Sud Italia.

15 settembre 21.30 – Andrea Chimenti (reading musicale) – Cantautore italiano e scrittore, occupa da 40 anni un posto speciale nella comunità artistica italiana, presenta “L’Organista di Mainz”.

16 settembre 21.30 – I Ragazzi Scimmia (concerto) – Capitanata da Gabriele Mori, la band è oramai un punto di riferimento della musica di Firenze.