stefano rapicavoli (4)

Il Mondo in Santo Spirito 2023

Dal 1 Luglio al 16 Settembre sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito in Firenze

Rassegna di spettacoli gratuiti ideata e condotta da Bang! Associazione Culturale

in collaborazione per alcuni eventi con le Associazioni “La Nottola di Minerva”, “Febbre e Lancia”, “Ambima”, “Amici di Nicco” e “Ass. Cult. Lucana di Firenze“

MERCOLEDÌ 30 AGOSTO 2023

ore 21.30

Stefano Rapicavoli Quartet

in concerto

ingresso libero

Mercoledì 30 agosto alle 21.30 sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito, Firenze; ingresso libero), per “Il Mondo in Santo Spirito” concerto diStefano Rapicavoli Quartet, capeggiato da uno dei batteristi più noti del nostro Paese, che collabora fin dai primi anni Ottanta con vari musicisti dell’ambiente jazzistico. Dal 2002 dirige la big band “Sunrise Jazz Orchestra” di Campi Bisenzio, Firenze, ospitando solisti come Roy Paci, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella. Nel 2008 ha costituito, col chitarrista e ingegnere del suono Francesco Canavese, il gruppo Elettroswing, quartetto completato dalla cantante Titta Nesti, dal contrabbassista Piero Leveratto.

Musica, eventi,presentazioni di opere letterarie, interviste e reading con personaggi di spicco del mondo culturale e dell’intrattenimento: la piazza, per la terza estate consecutiva, si fa naturale palcoscenico della rassegna di spettacoli gratuiti “Il Mondo in Santo Spirito”, ideata e condotta da Bang! Associazione Culturale in collaborazione per alcuni eventi con le Associazioni “La Nottola di Minerva”, “Febbre e Lancia”, “Ambima”, “Amici di Nicco” e “Ass. Cult. Lucana di Firenze“, accolta nel grande ciclo di eventi dell’Estate Fiorentina 2023. Dopo il successo delle rassegne del 2021 e 2022, torna il collaudato format con una fusione di culture, generi e stili, capace di sviluppare una proposta valida e di grande attrazione per il pubblico. Il programma di eventi è stato stilato con l’obiettivo di offrire a tutti, indipendentemente dall’età, una spettacoli coinvolgenti. Dopo l’esordio con Tricarico, nel corso di luglio, agosto e nella prima metà di settembre una varietà di eventi e spettacoli: dai concerti bandistici (in collaborazione con l’Ass. Ambima) ai numerosi eventi musicali con la presenza di musicisti dalla carriera nazionale e internazionale, come ad esempio Napoleon Murphy Brock, storico musicista di Frank Zappa, o Peppe Voltarelli, più volte vincitore del premio Tenco e fresco di pubblicazione di un nuovo album in studio; il 6 settembre ci sarà Marco Parente, cantautore di spessore legato indissolubilmente alla nostra città. Di grande rilievo poi i reading, talvolta accompagnati da musica, come quello del 22 luglio con Massimo Zamboni, co-fondatore della storica band CCCP, o quello del 15 settembre con Andrea Chimenti, cantautore e scrittore ben noto al grande pubblico. Ci sono poi le interviste-concerto, da quella del 28 luglio ad Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo a quella del 10 settembre a due grandi esponenti del teatro e della comicità fiorentina, ovvero Maria Cassi e Leonardo Brizzi (in passato conosciuti anche come “Aringa e Verdurini”). L’evento del 18 agosto è in memoria di Carlo Monni, attore amatissimo da tutti i fiorentini: per l’occasione ci sarà la sua storica Banda alle Ciance, con un repertorio ricco di poesia e musica popolare. Dal Jazz al Blues, dalla musica cubana a quella orchestrale, dai musicisti fiorentini a quelli di fama internazionale, con il “Il Mondo in Santo Spirito 2023” l’Associazione Bang! è pronta anche quest’anno a dare spettacolo. Piazza Santo Spirito, da sempre simbolo della vita popolare fiorentina, nonché di accoglienza e scambio culturale con i numerosi turisti, sarà nuovamente animata da suoni e colori, dall’entusiasmo e dal divertimento, in maniera sana e in contrasto al degrado e alla cosiddetta “mala-movida”.   

L’inizio degli eventi musicali è alle 21.30, mentre le presentazioni editoriali sono alle 19. L’accesso agli eventi è totalmente libero e gratuito, non sono previsti posti a sedere e/o prenotazioni (lo staff sarà comunque pronto a prendersi cura di persone affette da disabilità e/o altro tipo di importanti problematiche). Per ulteriori informazioni: associazioneculturalebang@gmail.com https://www.facebook.com/associazioneculturalebangSAGRATO SANTO SPIRITO FIRENZE

MERCOLEDI 30 AGOSTO

STEFANO RAPICAVOLIQUARTET

GIOVEDÌ 31 AGOSTO 2023

ore 21.30

Martinicca Boison

la réunion

ingresso libero

Giovedì 31 agosto alle 21.30 sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito, Firenze; ingresso libero), per “Il Mondo in Santo Spirito”, un evento straordinario: dopo l’assaggio allo Stella Rossa Fest di luglio, si potrà assistere al concerto Martinicca Boison, La Réunion. Storico gruppo fiorentino attivo dal 2002 e da subito vincitore di numerosi concorsi. Partecipano a importanti festival come Pistoia Blues e Arezzo Wave, nel 2008 sono ospiti di RAI3 e nello stesso anno esce il loro disco Sovrapensieri con la produzione artistica di Erriquez della Bandabardò. Nel 2013 compiono un tour internazionale e aprono al concerto di Max Pezzali a Firenze durante i festeggiamenti del capodanno 2014. Nel 2023 la band torna a riunirsi in rare e segnalate occasioni per regalare ancora una volta la sua allegria e la sua ritmica coinvolgente. Un concerto imperdibile.

SETTEMBRE

1 settembre 19.00 – “Festival del Racconto”. Il cantastorie nella tradizione toscana. Presentazione della rivista Toscanafolk. Intervengono: Alessandro Bencistà direttore della rivista, Lisetta Luchini socia fondatrice e cantante, Giovanni Lepri attore comico fiorentino; conduce Sylvia Zanotto

1 settembre 21.30 – Concerto della Filarmonica “Verdi” di Luicciana.

2 settembre 19.00 – “Festival del Racconto”. Il racconto del viaggio. Viaggiare, raccontare: quando l’orizzonte si trasforma in parole. Intervengono: Mauro Bonciani, scrittore, giornalista, Giovanni Breschi, architetto, fotografo, Massimiliano Scudeletti, scrittore, regista, viaggiatore; conduce Sylvia Zanotto.

2 settembre 21.30 – Filarmonica di S. Piero e Filarmonica di Bagno di Romagna.

3 settembre 21.30 – Marco Parente (concerto) – Cantautore che ha scritto pagine significative della discografia italiana dagli anni ’90 ad oggi.

7 settembre 21.30 – Banda “La Polverosa”.

8 settembre 21.30 – Cubania y Tradiction (concerto) – Boleri, son, cha-cha e danzon magistralmente interpretati dalla voce habanera di Yorka Rios e dal suo quartetto.

9 settembre 21.30 – Lucania Power (concerto in collaborazione con L’Ass. Cult. Lucana di Firenze).

10 settembre 21.00 – Maria Cassi e Leonardo Brizzi, Racconti in musica.

14 settembre 21.30 – Bassamusica (concerto) – Progetto musicale di Pasquale Rimolo e Rocco Zecca dedicato alla musica del Sud Italia.

15 settembre 21.30 – Andrea Chimenti (reading musicale) – Cantautore italiano e scrittore, occupa da 40 anni un posto speciale nella comunità artistica italiana, presenta “L’Organista di Mainz”.

16 settembre 21.30 – I Ragazzi Scimmia (concerto) – Capitanata da Gabriele Mori, la band è oramai un punto di riferimento della musica di Firenze.