Home Cultura Spettacolo <strong>Sagrato Santo Spirito sabato 9 settembre – Lucania Power (inaugurazione Settimana Lucana)</strong>

Sagrato Santo Spirito sabato 9 settembre – Lucania Power (inaugurazione Settimana Lucana)

0
<strong>Sagrato Santo Spirito sabato 9 settembre – Lucania Power (inaugurazione Settimana Lucana)</strong>

Il Mondo in Santo Spirito 2023

Dal 1 Luglio al 16 Settembre sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito in Firenze

Rassegna di spettacoli gratuiti ideata e condotta da Bang! Associazione Culturale

in collaborazione per alcuni eventi con le Associazioni “La Nottola di Minerva”, “Febbre e Lancia”, “Ambima”, “Amici di Nicco” e “Ass. Cult. Lucana di Firenze“

SABATO 9 SETTEMBRE 2023

ore 21.30

Lucania Power

concerto in collaborazione con L’Ass. Culturale Lucana di Firenze

Sabato 9 settembre sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito, Firenze; ingresso libero) “Il Mondo in Santo Spirito” ospita la serata iniziale della “Settimana lucana”, affidata all’esperienza da presentatore di Giancarlo Passarella; alle 21.30 l’esibizione dei Lucania Power e Graziano Lamarra, con Io sono taranta tour 2023. Il sound della taranta dei Lucania Power e il fascino di Piazza Santo Spirito: nel cuore della Firenze popolare si alza il sipario sulla settima edizione della Settimana Lucana, la kermesse di musica, cinema, teatro e cultura promossa e organizzata dall’Associazione culturale lucana all’interno dell’Estate fiorentina, per celebrare il gemellaggio antropologico tra due terre lontane ma non distanti. Ad inaugurare il ricco cartellone 2023 saranno i Lucania Power e Graziano Lamarra con il live Io sono taranta, spettacolo ancestrale denso di suoni, danza e colori che rende omaggio all’incontro fra i testi della scuola root’s della Tarantella Tricaricese e le sonorità atavico psichedeliche del mediterraneo in chiave contemporanea supportate dalle “coreografie infiammate” del corpo di ballo ”Medea, la Taranta infuocata” di Esther Santarsiero, dalle vivaci e colorite Maschere di Tricarico e dalla recitazione delle poesie di poetesse e poeti lucani come Rocco Scotellaro, Albino Pierro, Leonardo Sinisgalli, Isabella Morra, Laura Battista e Mario Trufelli. Graziano Lamarra ha alle spalle importanti partecipazioni nel panorama della World-Music nazionale e internazionale e ha in repertorio diversi brani del compianto M° Antonio Infantino: Avola, Piazza Del Sud e La Gatta Mammona. A tagliare il nastro istituzionale della manifestazione, sono previsti alle 20. La band è composta daGraziano Lamarra, Leandro Sileo, Federico Santangelo, Riccardo Pucciarelli, Andrea Di Tolla, Marco Salvato, Graziano Accinni, (Virtuoso Chitarrista Storico Di Pino Mango, Artista Eclettico Di Fama Nazionale E Internazionale), Mariano Caiano, (2a Voce Della Famosa “Orchestra Italiana Di Renzo Arbore, Ex Musicista Della Band Napoletana Dei “99 Posse”, Ex Voce Degli Articolo 31), Marco Stillisano, Giovanni Centola, Alessio Pafundi, Esther Santarsiero; Simona Tancredi del Gruppo di danza Medea. Alle 20 i saluti della Presidente dell’Associazione culturale Lucana a Firenze, Antonella Di Noia, e un aperitivo di degustazione di prodotti tipici lucani.

DOMENICA 10 SETTEMBRE 2023

ore 21.30

Maria Cassi e Leonardo Brizzi

Domenica 19 settembre alle 21.30 sul Sagrato della Basilica di Santo Spirito (Piazza Santo Spirito, Firenze; ingresso libero)per “Il Mondo in Santo Spirito” ci sono Maria Cassi e Leonardo Brizzi. già noti come Aringa e Verdurini: lei, Verdurini, clown bianco canterino e comico; lui, Aringa, clown augusto, serio pianista gaffeur. Il successo del duo fu fulminante, ed a una decina di anni da A Saintrotwist, durante la seconda tournée in Giappone, furono chiamati da Angelo Savelli per Pinocchio Cha Cha Cha (1994). Musica, comicità che arriva dal profondo e che profondamente fa ridere emozionare e talvolta anche commuovere, perché la comicità è una cosa seria, molto seria se fatta con talento e professionalità, energia e rigore: quello che in questi anni gli ex Aringa e Verdurini hanno continuato a portare avanti sempre credendo fermamente nell’importanza del buon teatro e della buona musica.

Musica, eventi,presentazioni di opere letterarie, interviste e reading con personaggi di spicco del mondo culturale e dell’intrattenimento: la piazza, per la terza estate consecutiva, si fa naturale palcoscenico della rassegna di spettacoli gratuiti “Il Mondo in Santo Spirito”, ideata e condotta da Bang! Associazione Culturale in collaborazione per alcuni eventi con le Associazioni “La Nottola di Minerva”, “Febbre e Lancia”, “Ambima”, “Amici di Nicco” e “Ass. Cult. Lucana di Firenze“, accolta nel grande ciclo di eventi dell’Estate Fiorentina 2023. Dopo il successo delle rassegne del 2021 e 2022, torna il collaudato format con una fusione di culture, generi e stili, capace di sviluppare una proposta valida e di grande attrazione per il pubblico. Il programma di eventi è stato stilato con l’obiettivo di offrire a tutti, indipendentemente dall’età, una spettacoli coinvolgenti. Dopo l’esordio con Tricarico, nel corso di luglio, agosto e nella prima metà di settembre una varietà di eventi e spettacoli: dai concerti bandistici (in collaborazione con l’Ass. Ambima) ai numerosi eventi musicali con la presenza di musicisti dalla carriera nazionale e internazionale, come ad esempio Napoleon Murphy Brock, storico musicista di Frank Zappa, o Peppe Voltarelli, più volte vincitore del premio Tenco e fresco di pubblicazione di un nuovo album in studio; il 3 settembre Marco Parente, cantautore di spessore legato indissolubilmente alla nostra città. Di grande rilievo poi i reading, talvolta accompagnati da musica, come quello del 22 luglio con Massimo Zamboni, co-fondatore della storica band CCCP, o quello del 15 settembre con Andrea Chimenti, cantautore e scrittore ben noto al grande pubblico. Ci sono poi le interviste-concerto, da quella del 28 luglio ad Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo a quella del 10 settembre a due grandi esponenti del teatro e della comicità fiorentina, ovvero Maria Cassi e Leonardo Brizzi (in passato conosciuti anche come “Aringa e Verdurini”). L’evento del 18 agosto è stato in memoria di Carlo Monni, attore amatissimo da tutti i fiorentini: per l’occasione c’è stata la sua storica Banda alle Ciance, con un repertorio ricco di poesia e musica popolare. Dal Jazz al Blues, dalla musica cubana a quella orchestrale, dai musicisti fiorentini a quelli di fama internazionale, con il “Il Mondo in Santo Spirito 2023” l’Associazione Bang! è pronta anche quest’anno a dare spettacolo. Piazza Santo Spirito, da sempre simbolo della vita popolare fiorentina, nonché di accoglienza e scambio culturale con i numerosi turisti, sarà nuovamente animata da suoni e colori, dall’entusiasmo e dal divertimento, in maniera sana e in contrasto al degrado e alla cosiddetta “mala-movida”.   

L’inizio degli eventi musicali è alle 21.30, mentre le presentazioni editoriali sono alle 19. L’accesso agli eventi è totalmente libero e gratuito, non sono previsti posti a sedere e/o prenotazioni (lo staff sarà comunque pronto a prendersi cura di persone affette da disabilità e/o altro tipo di importanti problematiche). Per ulteriori informazioni: associazioneculturalebang@gmail.com https://www.facebook.com/associazioneculturalebangLUCA

Successivi eventi di SETTEMBRE

14 settembre 21.30 – Bassamusica (concerto) – Progetto musicale di Pasquale Rimolo e Rocco Zecca dedicato alla musica del Sud Italia.

15 settembre 21.30 – Andrea Chimenti (reading musicale) – Cantautore italiano e scrittore, occupa da 40 anni un posto speciale nella comunità artistica italiana, presenta “L’Organista di Mainz”.

16 settembre 21.30 – I Ragazzi Scimmia (concerto) – Capitanata da Gabriele Mori, la band è oramai un punto di riferimento della musica di Firenze.