Sanità: più attenzione ai rischi per i lavoratori esposti a caldo estremo

Approvata con voto favorevole all’unanimità in commissione una proposta di legge che vede come primo firmatario Andrea Vannucci (Pd)

di Cecilia Meli, 20 luglio 2023

Firenze – I rischi per i lavoratori esposti a caldo estremo avranno particolare attenzione nell’ambito delle politiche per la sicurezza sui luoghi di lavoro. La commissione Sanità, presieduta da Enrico Sostegni (Pd), ha infatti approvato con voto favorevole all’unanimità una proposta di legge in materia. La proposta, presentata da numerosi consiglieri del Pd e che vede come primo firmatario Andrea Vannucci, interviene, modificandola, sulla legge regionale 28/2019, per sottolineare come nell’ambito della collaborazione interistituzionale in materia di sicurezza sul lavoro appaia meritevole di una particolare attenzione il tema della prevenzione del rischio da stress termico negli ambienti di lavoro.

Nell’atto si fa presente come il cambiamento climatico e il suo impatto sulla sicurezza e la salute dei lavoratori, in specie con l’aumento dell’intensità e della frequenza delle ondate di calore, assuma sempre più un ruolo cruciale; come, inoltre, il piano regionale della prevenzione 2020-25 preveda una specifica azione sul progetto di ricerca “Workclimate” che ha prodotto l’elaborazione di appositi strumenti operativi di allerta.

“Purtroppo la materia è di estrema attualità – ha spiegato Vannucci –. Di ipertermia si può anche morire, per questo è necessario mettere in rete tutte le esperienze esistenti per arrivare a limitare il più possibile questo tipo di rischio per i lavoratori”.

Ora la legge approderà in Consiglio regionale per l’approvazione definitiva.