Home Notizie Sport <strong>Serie C, bene anche la prima alla Toscanini. Sibe Gruppo AF Prato vince: 92-75 con Livorno</strong>

Serie C, bene anche la prima alla Toscanini. Sibe Gruppo AF Prato vince: 92-75 con Livorno

0
<strong>Serie C, bene anche la prima alla Toscanini. Sibe Gruppo AF Prato vince: 92-75 con Livorno</strong>

Prestazione sontuosa di Sibe Gruppo AF Prato: 5 giocatori (Staino Casella Smecca Magni e Pacini) in doppia cifra. 18 assist di squadra: è record stagionale. Pinelli: “Bene il gioco di squadra, ho visto tanto entusiasmo. Una gara condotta con personalità”.

Prato, 9 ottobre 2023 – Seconda giornata di campionato e prima vittoria nelle mura amiche per Sibe Gruppo AF Prato. Nel primo quarto Sibe impone il suo ritmo pur concedendo diversi canestri a Livorno, che lavora bene dal ferro e con i rimbalzi. Il quintetto di partenza Salvadori, Artioli, Casella, Staino, Berni fa bene sia dal perimetro sia da sotto le plance. Nel primo quarto entrano anche Smecca e Magni che contribuiscono ad aumentare ritmo difensivo e offensivo. 23-22 per gli ospiti alla fine del primo quarto. Ottimo avvio nel secondo quarto per i Dragons che aumentano il distacco da una Livorno comunque sempre in partita. Sibe semplicemente perfetta nei tiri liberi: 100%, fondamentali nell’economia della partita. Da Pacini e Manfredini il solito contributo indispensabile. All’intervallo i Dragons sono in netto vantaggio: 46-34. Allungo decisivo per Sibe Gruppo AF Prato nel terzo con un margine di oltre 10: Casella piazza triple, come Milo, in serata magica, mentre Artioli è letale sotto le plance. Efficaci le chiamate dei giochi e dei tiri: un dato su cui lavorare in vista dei prossimi appuntamenti. Nell’ultimo quarto Sibe riesce a governare la partita, contenendo le sortite labroniche.

Il coach Sibe Marco Pinelli nel dopo gara: “Una partita che si è sviluppata su ritmi attesi, con difficoltà previste, dovute alle caratteristiche dei nostri avversari, che giocano un basket diverso per struttura dei quintetti e specificità individuali. Siamo stati consistenti e continui, anche variando i quintetti, aspetti su cui dobbiamo necessariamente lavorare ancora per riuscire a competere ogni settimana in campionato. Mi prendo, con orgoglio, l’atteggiamento della squadra e la quotidianità che sta costruendo in campo e in spogliatoio, così come le difese da piano gara nei momenti decisivi. Adesso non possiamo essere perfetti: la perfezione non esiste in serie A, figurarsi in serie C. In attacco mi sono piaciuti molto i 18 assist che i ragazzi si sono distribuiti a vicenda. Ottimo l’atteggiamento di tutti e 9 i giocatori schierati. Vorrei spendere un pensiero per gli aggregati alla Prima Squadra: stanno giocando da protagonisti nei rispettivi campionati giovanili e stanno capendo come allenarsi coi grandi. I nostri 2005/2006 2007, sempre monitorati dal nostro staff, stanno iniziando a tenere il passo in allenamento. Lo staff giovanile sta facendo un lavoro di grande rilievo in questo senso e colgo l’occasione per ringraziarlo. La condizione fisica della squadra sta migliorando sempre di più e questo è un dato fondamentale per la continuità programmatica. Ci tenevamo a vincere e a giocare una gara consistente davanti al nostro pubblico: bellissimo l’entusiasmo dei ragazzi del giovanile in tribuna, dà un grandissimo senso di appartenenza a tutto l’ambiente. Colgo l’occasione per ringraziare lo staff addetto al campo e alla logistica che ha gestito la palestra dalla mattina con il torneo minibasket, il media day giovanile e la gara della prima squadra ma anche Massimo Balsamo, Federico Meoni, Federico Rindi ed Emiliano Alba, tutto il gruppo degli accompagnatori giovanili e lo staff addetto all’ospitalità. Sono persone che ci hanno dato fiducia da tempo e danno nel quotidiano, dietro le quinte, passione e appartenenza a tutto l’ambiente: la loro presenza è fondamentale. Siamo molto orgogliosi di loro. Sono persone che vogliono bene alla Dragons Family, uomini di grande valore”.

Prossima gara trasferta invidiosissima a Ponte Buggianese, contro il Bama Altopascio, squadra dotata di talento offensivo: una trasferta sempre difficile, da prendere assolutamente con le molle e con la concentrazione massima. Lo scorso anno vinsero i padroni di casa in una gara molto tirata.

I parziali: 22-23; 46-34; 64-55; 92-75.

Il tabellino. Manfredini 2, Forti ne, Artioli 7, Magni 16, Staino 17, Berni 8, Pinelli ne, Casella 17, Smecca 12, Salvadori, Pacini 13, Settesoldi

ne. 

Lorenzo Somigli