Home Notizie Politica Solidarietà del M5S ai disabili di Vita Indipendente in protesta davanti a Palazzo Strozzi

Solidarietà del M5S ai disabili di Vita Indipendente in protesta davanti a Palazzo Strozzi

0
Solidarietà del M5S ai disabili di Vita Indipendente in protesta davanti a Palazzo Strozzi

Firenze, 7 dicembre 2023 – Gli esponenti toscani del Movimento 5 Stelle esprimono solidarietà ai disabili che ieri hanno manifestato per ore davanti a Palazzo Strozzi, cercando un incontro con il Presidente Eugenio Giani, per chiedere fondi adeguati a supporto del progetto ‘Vita Indipendente’. A mostrare vicinanza sono le consigliere regionali Irene Galletti e Silvia Noferi, il deputato Andrea Quartini e i consiglieri comunali Roberto De Blasi e Lorenzo Masi.

“Esprimiamo piena solidarietà e vicinanza a tutte le persone con disabilità e disabilità grave che ieri hanno protestato sotto la Regione Toscana per chiedere un aumento delle risorse destinate al progetto ‘Vita indipendente’. Questo strumento – osservano i cinquestelle toscani – è fondamentale perché consente alle persone con disabilità di vivere la propria vita in autonomia. Negli anni abbiamo presentato numerose proposte per estendere questo diritto e rendere il progetto strutturale, tutte inascoltate.” 

Per gli esponenti del Movimento “La politica di governo dovrebbe ascoltare e agire per migliorare la vita di coloro che affrontano queste sfide quotidiane, fornendo risposte adeguate e senza temere alcun confronto, nemmeno quando la platea si dimostra poco incline ad elogiare i risultati fin qui raggiunti dalla Giunta. E invece il Presidente Giani ha preferito rimandare questo incontro al futuro, lasciando queste persone ad ore di attesa fuori dal Palazzo, al freddo e senza ulteriori chiarimenti. 

Per quanto ci riguarda, provvederemo a portare il dibattito in Consiglio Regionale, sarà quello il luogo in cui Giani dovrà spiegare ai toscani cosa intende fare per garantire una soluzione concreta a chi chiede semplicemente il riconoscimento del diritto costituzionale di poter vivere con le stesse possibilità di tutti gli altri cittadini.” Concludono i Cinquestelle.