L’associazione Earth vuol vederci chiaro sull’epilogo, triste, di uno spettacolo con liberazione finale d ifarfalle che si è svolto ieri a Firenze. Nel mirino c’è il Firenze Flower Show e una morìa di farfalle che, secondo l’associazione, doveva e poteva essere evitata. Per questo, Cristiano Giannessi, presidente di Earth Prato, annuncia che si rivolgerà alla Procura della Repubblica.

I lepidotteri sono stati rinchiusi in una teca di plexiglas posizionata ai raggi cocenti del sole per circa un’ora, riferiscono da Earth, e inutili sono state le lamentele dei presenti, che hanno segnalato alla sicurezza che le farfalle mostravano segni di sofferenza. Alle ore 16,05 è stata alzata la teca per lo spettacolo ma nessuna farfalla si è alzata in volo, sostiene l’associazione.

«Uno scempio assurdo- dichiara Valentina Coppola, presidente di Earth Organizzazione Nazionale di Protezione Ambientale – Non si è tenuto in alcun conto la vita di decine di farfalle che sono state uccise in maniera orribile». Per questo, Earth ha dato mandato all’ufficio legale di sporgere denuncia alla Procura della Repubblica.

L’associazione Earth si occupa di animali a 360 gradi. È attiva sul nostro territorio con la sezione di Prato che, oltre ad un Corpo di Guardie Zoofile che gestisce ogni anno centinaia di segnalazioni per maltrattamento di animali, da marzo di questo anno ha avviato un importante servizio di trasporto di animali domestici con l’ambulanza veterinaria.