Home Archiviate TEATRO DI STRADA a Mercantia

TEATRO DI STRADA a Mercantia

0
TEATRO DI STRADA a Mercantia

Ecco, titolo per titolo e con gli approfondimenti a del caso e senza dimenticare ler altre notizie nello speciale Mercantia 2015 di Paese Sera Toscana, il programma del Teatro di Strada. Per alcuni appuntamenti non mancano gli approfondimenti. Date e orari sono indicati subito – in queste lunghe serate estive a Certaldo – sono indicati per tutti.

Trio Trioche
TROPPE ARIE
Giardini Palazzo Pretorio
15, 16 luglio – ore 23.00
17, 18, 19 luglio – ore 23.10

Lo spettacolo comico musicale di maggior successo del 2014, un evento straordinario di raffinata comicità. Non potete perderlo.
Una vecchia zia, dal glorioso passato nella musica, gira i teatri in coppia con il nipote, talento in erba. Ma non è un Duo, perché c’è anche Norma, la badante, che li travolge con la sua passione per la lirica, costringendoli ad abbandonare il repertorio classico. Le arie d’opera più famose vengono interpretate in modo bizzarro e divertente, accompagnate dal pianoforte, dal flauto e dai mille oggetti che Norma si inventerà di suonare. Tra musica classica e virtuosismi, gioco di ritmi e gag, “Troppe arie” coinvolge il pubblico con tutta la sua potenza di spettacolo clownesco. Un’originalissima creazione di Rita Pelusio insieme al Trio Trioche,  che ha già conquistato migliaia di spettatori . Da Mozart a Rossini, da Bizet a Bellini, la Grande Opera coinvolge e trascina un pubblico di ogni età!

Cafelulé
MANNEQUIN, STORIE DI SARTI E DI LEGAMI
Piazza SS. Annunziata
15, 16 luglio – ore 22.15 replica ore 23.40
17 luglio – ore 22.15 replica ore 00.10
18 luglio – ore 22.25 replica 00.40
19 luglio – 22.25 replica ore 00.10

E’ che a me piacciono da sempre le cose mute, quando l’io zittisce e si alza il volume della voce, ma anche del silenzio dell’armadio. E si viaggia sospesi nell’aria tra attese invadenti e pelle calda.
La tua voce sconosciuta sembra il desiderio di una vita. Legami a te per le mani, legami a te per il sangue.
Scie di parole che si dilatano. Più persone per la stessa identità, più altezze e posture per lo stesso corpo.
Il manichino scolla uno alla volta pezzi di pelle. Le pareti legami di cemento allentano lentamente
E noi – sarti del caduco – che ancora insistiamo con aghi e filo e ditale a cucire quel che si deve disfare.
Liberamente tratto da poesie di Sergio Romanelli, Chandra Livia Candiani, Ylenia Baratti.

Terzostudio
ALTO LIVELLO
Piazza SS. Annunziata
15, 16 luglio – ore 21.00 replica ore 22.30
17 luglio – ore 21.10 replica 22.45
18 luglio – ore 21.15 replica 22.45
19 luglio – ore 21.10 replica 22.45

Spettacolo cult del teatro di strada italiano.
“Alto livello” è uno spettacolo contenitore di tanti scketch comici e di grande impatto visivo. Lo spettacolo nasce nel 1993 e sono tantissime oramai le variazioni che ogni anno vi sono state apportate. Uno spettacolo senza parole tutto improntato al fascino della figurazione, riscuote un grandissimo successo ovunque venga programmato (ha rappresentato l’Italia al festival di Shizouka in Giappone). “Alto Livello” è uno spettacolo senza età che usa la tecnica del trasformismo e dell’illusionismo su trampoli. Un teatro di figura nuovo ed originale dove viene presentata una galleria di suggestivi personaggi umani o animali: la mosca, il cavallo/cavaliere, la medusa, la giraffa, la ballerina, Aladino sul tappeto volante, il nano-funambolo, tutti realizzati con semplici trucchi basati sul prolungamento (o meglio, la deformazione) degli arti. Indimenticabile la metamorfosi ‘a vista’ del bruco che diventa farfalla. Oltre alla suggestione delle figure è molto efficace anche la velocità della trasformazione.

I Macelli No Theater
DIABOLUS
Via Boccaccio – Itineranti
15, 16, 17, 18, 19 luglio – ore 21.00

Parata itinerante
Diabolus è un spettacolo itinerante e di contatto che giocando sull’immaginario collettivo del diavolo crea della finzione una realtà estemporanea. La paura si fa brivido e le immense sculture rosse estatica contemplazione del bello. Il progetto nasce sperimentando i confini tra strada, moda e azione, lasciando ad i performers uno spazio personale d’avvicinamento o distaccamento

I Macelli No Theater
ANGELUS
Via Boccaccio – Itineranti
15, 16 luglio – ore 22.30
17, 18, 19 luglio – ore 22.45

Parata itinerante
Quest’anno in maniera speculare ed opposta al progetto Diabolus, una nuova produzione dei Macelli NoTheatre: “Angelus”.
Figure che in un intreccio tra parata e fashion design tentano di superare il clichè dell’angelo trasformandosi in corpi solenni e imponenti sottraendo così l’etereo di troppo.

Compagnia del Drago Nero
GRAAL, ATTRAVERSO LA POLVERE DEL TEMPO
La spada spezzata, Parsifal, Le chiavi del tempo
Lavatoi
15, 16 luglio – ore 22.15
17, 18, 19 luglio – ore 22.00

Il titolo “GRAAL (attraversando la polvere del tempo)” per la Regia Leandro Faraoni, è il contenitore di una serie di eventi. Viene allestito un accampamento medioevale, con un percorso scenografico attivo e, all’interno, un’arena dove si susseguono coreografie di teatro danza e fuoco e 3 diversi spettacoli: “La spada spezzata”,”Parsifal”,”Le chiavi del tempo”.
Lo spettacolo ripropone il genere cavalleresco del periodo medioevo rinascimentale e l’immaginario ell’epoca ed usa varie tecniche: teatro, danza, scherma rinascimentale, fuoco ed effetti pirotecnici.

Azulejos
AIRE NUEVO
Giardini Palazzo Pretorio
15, 16 luglio – ore 21.15 replica 22.30
17, 18, 19 luglio – ore 21.15 replica 22.30

Aire Nuevo è il frutto di una ricerca personale lontana dal clamore e dalle mode del momento, particolarmente attenta all’ascolta dell’interiorità ed aperta al dialogo col presente, col passato e coi valori universali che si ritrovano in tutti i tempi ed in tutte le culture. Guardare dentro se stessi apre ad un panorama di infinite emozioni, una rete troppo complessa ed articolata per essere raccontata attraverso un unico stile, per questo il nuovo lavoro di Azulejos, partendo dalle esperienze di Ivana Caffaratti e Manuela Rapi nei diversi generi di ballo, approda ad una visione contemporanea della Danza in cui i confini geografici e stilistici si fanno sempre più sottili.

Teatrop
UCCELLI
Via Boccaccio – Itineranti
18, 19 luglio – dalle ore 21.00

In un paese del pianeta terra, dove da molti anni non si vedono volare nel cielo uccelli di nessun tipo, scomparsi per mano dell’ uomo, le strade e le piazze vengono invase da strani uccelli forse provenienti da un altro pianeta. Il protagonista, un patetico cacciatore che trascina legata ad un guinzaglio la sua donna,
va alla ricerca di questi sconosciuti uccelli e li sfida nel cercare di affermare la sua volontà nell’ eterna lotta tra il bene e il male. Uccelli diffonde per le piazze e le strade in maniera giocosa e rituale un messaggio ecologico- ambientale – sociale.

Grande Cantagiro Barattoli
ZIBALDONE PER MARIONETTE VOLENTEROSE
Via Boccaccio
15, 16, 17, 18, 19 luglio – ore 21.15 replica 22.45

Udite udite gente, il Grande Cantagiro Barattoli è tornato in città, musici d’altri luoghi e d’altri tempi con i loro pupazzi e marchingegni sgangherati, solitamente vagabondi ma questa volta non solo di passaggio. Oggi ci fermiamo in questi luoghi con aggeggi e bagagli per presentare un varietà per strimpellatori in carne ed ossa e artefatti ospiti d’eccezione.
Un baule ritrovato chissà dove chissà quando diventa il palcoscenico di numeri strampalati, musica tradizionale, burle, bastonate, danze, cori e canzoni polifoniche . Diavoli in valigia, sirene canterine, violinisti zigani, sinuose danzatrici del ventre, tra esibizioni ben riuscite e qualche intoppo passeggero faranno del loro meglio per portare a casa la pagnotta.

Atto Comico
FABULAE JANARAE
Via Boccaccio
15, 16, 17, 18, 19 luglio – ore 21.30

Fabulae Janarae è anche una processione in maschera, un’atmosfera dal gusto medievale che fa da sfondo ad un insolito corteo. Sei figure quasi oniriche sfilano lente per le strade dei borghi offrendo strani doni ai passanti e mormorando formule da lungo tempo dimenticate. Forse si sono smarrite o forse cercano un luogo ideale dove celebrare il loro rito stregonesco, la vera natura della visita non è dato sapere ma esse inesorabilmente incedono. Chi incontrerete per prima? La decrepita Zoccolara pronta a trascinarvi verso il vostro destino o la giovane ed attraente Uria dannazione dei giovani e dei vecchi bramosi? Riemerso dalla nebbia del passato il turpe gruppetto ci racconta di un mondo in cui la magia e la tradizione sono quasi dimenticate ma ancora attuali e vitali e ci spiano da un tempo lontano. Chi sa chi si nasconde dietro le vecchie case, fra le pietre sconnesse degli antichi paesi e nel folto dei boschi, provate a cercare e forse potrete ancora incontrare le Janare.

Morks
THE ALIENS FAMILY
Via Boccaccio
15, 16, 17, 18, 19 luglio – ore 22.00

Sono appena atterrati sul nostro pianeta. Spaesati e incuriositi giungono in pace. Adorano ballare, ridere e apprendono molto rapidamente il linguaggio umano. Con loro uno strano animale da compagnia, Flacchio.
Una vacanza extragalattica per imparare le divertenti abitudini del pianeta Terra.

Madame Pistache
GRAND CABARET DE MADAME PISTACHE
Giardino Palazzo Giannozzi
15, 16, 17 luglio – ore 22.45 replica ore 23.45
18, 19 luglio – ore 22.00 replica ore 23.00

Un one-woman-show, uno spettacolo comico-musicale ambientato nei raffinati locali d’un cabaret parigino degli anni ’30: il “Grand Cabaret de Madame Pistache”. Con un violino, delle scarpe da tip tap e una loop station Madame Pistache da vita, corpo e voce a tutti gli ospiti del suo Cabaret: Django Reinhardt e la sua fenomenale orchestra swing, l’intero corpo di ballo con le sue affascinanti ragazze, e poi le attrazioni internazionali: la passionale tanguera di Buenos Aires, l’esotica danzatrice del ventre, Cab Calloway dal Cotton Club di New York, Edith Piaf, il Trio Lescano… Un gioco surreale, uno spettacolo visionario coinvolgente, esilarante, poetico. Musica, danza e divertissement con un pizzico di seduzione e una vena di follia.

Miosotys Dans Academy
RIFLESSI RAMATI
Funicolare
15, 16, 17, 18, 19 luglio – dalle ore 20.30

Calde luci riflesse nelle movenze sinuose di coloro che traghettano i pensieri dello spettatore tra la realtà e la fantasia di questa Mercantia 2015. Braccia che accolgono, sguardi ammaliatori, stoffe mosse dal vento leggero dell’estate nuova che arriva, corpi che si fondono con la folla per guidare gli occhi verso un mondo pieno di… magia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here