sunsetrun gruppo

Il 13 luglio via alla terza edizione della gara non competitiva di 10 e 5 km

 lungo il Bisenzio promossa da ODCEC. Iscrizioni entro lunedì 11 luglio

Il ricavato al Comitato Città di Prato Pro Emergenze per le famiglie ucraine

Prato, 6 luglio – I commercialisti vanno di nuovo di corsa. Dopo una forzata parentesi per la pandemia torna la Sunset Run, corsa o camminata non competitiva di 5 o 10 chilometri che parte dal Palazzo delle Professioni (via Pugliesi, 26) e si snoda lungo la ciclabile che costeggia il Bisenzio, dal centro verso nord e ritorno e che nel 2019 vide circa 540 partecipanti.

L’iniziativa è stata presentata stamani al Palazzo delle Professioni dal presidente dell’Ordine Filippo Ravone con i consiglieri Gianni Roselli, Valentina Lombardi, Caterina Rossi e Michele Scopelliti, insieme al presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti, a Sergio Brachi coordinatore del sistema di Protezione Civile comunale e Marcello Ramalli, consigliere del Comitato.

“Mercoledì 13 luglio saremo di nuovo ‘on the road’ per ritrovarsi e ribadire con più forza il desiderio di dare giusto valore al tempo e alle relazioni tra persone in un periodo di incessante lavoro e con i postumi della pandemia che ancora provocano grandi disagi – sottolinea il presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Prato Filippo Ravone con i consiglieri – “È una iniziativa che ha l’obiettivo di animare la città e testimoniare l’impegno dei commercialisti per essa. La partecipazione è aperta a tutti gli iscritti all’Ordine, ai nostri collaboratori che spesso sono la prima e la seconda famiglia, e a tutti i loro familiari”.

Sarà una corsa di solidarietà. Il ricavato andrà al Comitato Città di Prato Pro Emergenze per le famiglie ucraine, per dare sollievo in un momento tragico della storia di questo paese e dell’Europa tutta.

“Un’iniziativa con un risvolto sociale non banale e a cui siamo lieti di partecipare – ha detto Alberti – Importante anche per diffondere e accrescere la vicinanza alla comunità e ai suoi bisogni”. Ramalli ha sottolineato la scelta della raccolta economica per venire incontro in modo celere ai bisogni di chi si trova in emergenza. “Per l’Ucraina, che già si prepara ad affrontare il lungo inverno, ci stiamo organizzando per acquistare direttamente nel paese ciò di cui hanno bisogno, per evitare stoccaggi e trasporti dall’Italia e per dare un piccolo contributo alla ripartenza economica”, ha aggiunto Ramalli, mentre Brachi ha messo in evidenza come gli ordini professionali siano stati recentemente identificati dalla legge come parte integrante del sistema della Protezione Civile e siano in grado di dare un grande contributo”.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Prato, sponsor tecnico è FtPA, piattaforma di fatturazione elettronica e servizi di digitalizzazione, numerosi gli altri sponsor fra cui “Uisp Sport per tutti”.

Il ritrovo è previsto davanti al Palazzo delle Professioni alle 19.15 e la partenza alle 19.30. Dal centro storico i partecipanti si dirigeranno verso piazza San Marco e poi sul sentiero Fausto Coppi verso il Ponte Datini. Sulla ciclabile il bivio, chi fa il corto (5 chilometri) percorre la ciclabile di via Galilei tornando verso il chiosco e poi verso il centro, chi invece ha deciso per il lungo si spinge fino a Santa Lucia prima di tornare verso la ciclabile e riguadagnare il centro storico. L’arrivo è in via Verdi, poco prima del Teatro Metastasio. Al traguardo, nel giardino del Palazzo delle Professioni, ad attendere i partecipanti ci sarà un aperitivo.

Per le preiscrizioni, entro l’11 luglio, ci si può rivolgere alla segreteria dell’Ordine dei commercialisti (via Pugliesi 26, tel. 0574 – 33862/42125) o scrivere a sunsetrunprato@gmail.com oppure info@odcecprato.it.

La quota richiesta per la partecipazione è di 10 euro e comprende il pettorale di gara, il buono aperitivo e la t-shirt ufficiale della manifestazione. Per versare la quota bonifico a: Comitato ODCEC Prato 2017 – IT 75 M 08673 21502 075000750191, causale: Iscrizione Sunset run con nome e cognome del partecipante.