Home Cultura Libri <em><strong>Tour letterario per Martina Marotta</strong></em>

Tour letterario per Martina Marotta

0
<em><strong>Tour letterario per Martina Marotta</strong></em>

In Italia ed in Europa con il suo ultimo libro Un Diamante fra le stelle.

Oltre ogni più rosea aspettativa, ad un mese dalla Prima Nazionale, è il successo che sta riscuotendo il libro Un Diamante fra le stelle di Martina Marotta che raccoglie una silloge di poesie e oltre 50 scatti ad alta risoluzione con soggetti floreali e non solo. Al libro è legato un importante scopo umanitario che l’autrice, donando interamente i suoi diritti d’autore all’associazione Un soffio di Speranza per la ricerca e la cura delle malattie rare polmonari, ha deciso di portare avanti dopo l’esperienza vissuta lo scorso anno quando sua madre Antonella è deceduta a causa di una di queste terribili malattie. Sono arrivate a Martina una pioggia di inviti per presentare il libro in varie città italiane ed in prestigiose location. Al momento la giovane autrice pratese sta vagliando tutti gli inviti e man mano aggiorna il calendario dandone poi comunicazione sia sui social che sulle pagine del sito www.martinamarotta.it in una sezione dedicata al Tour che riporta dettagliate informazioni per ogni tappa con le rispettive locandine. Spesso alle presentazioni sono presenti medici ed operatori sanitari che parlano e spiegano ai presenti l’importanza della diagnosi precoce delle Malattie rare polmonari e le cure che al momento sono disponibili, ma parlano anche di prospettive future e progetti in essere per rendere sempre più efficaci i trapianti polmonari, i farmaci e le cure. Ultima novità, proprio di questi giorni, è la mostra fotografica che Martina ha preparato e che porta a corredo della presentazione del libro. Ha scelto 30 foto fra le oltre 50 presenti nel libro per esporle creando una scenografia molto particolare ed unica. Nel corso delle tappe del tour alcune poesie, contenute nel libro Un diamante fra le stelle, vengono recitate, in momenti di estrema commozione, da Rodolfo Vettor e dalla poetessa Pina Petracca di Surano (Lecce) che ha curato anche la prefazione del libro mentre la presentazione del volume è del Prof. Alessandro Attucci direttore letterario della Attucci Editrice. Al momento sono già in programma tappe a Prato, Agliana, Firenze, Napoli mentre sono da definire le date per Salerno, Roma, Pisa, Lugano (Svizzera), Potenza e altri centri della Basilicata.

Primi appuntamenti a Prato il prossimo 11 e 12 dicembre rispettivamente presso i locali della Parrocchia Santa Maria del Soccorso e nel salone del Consiglio Comunale di Prato. A giorni i programmi definitivi che si prospettano di sicuro interesse scientifico oltre che letterario.

Martina, Alfiere della Repubblica a 14 anni, che recentemente ha conseguito la laurea magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d’impresa, darà alla stampa altri due libri nelle prossime settimane. Due saggi: il primo sulla emigrazione Italiana in Sud America che, partendo dall’intervista a Vicente Micucci, figlio di emigranti giunti in Brasile dall’Italia, parla della integrazione dei nostri connazionali in Miguel Calmon nello stato di Bahia, in Brasile mentre il secondo saggio riporta una intervista ad una giovane donna afghana, giornalista nella sua Nazione, giunta in Europa grazie ai corridoi umanitari, che racconta della sua vita e della vita delle donne afghane. Saranno due libri di notevole interesse storico che già in molti chiedono di prenotare.

mostra

E’ possibile contattare Martina sui social o all’indirizzo undiamantefralestelle@gmail.com