Un contest letterario per i fan di Mercantia

Premio letterario Raccontami una storia

Affascinante, coinvolgente, unica, magica… gli aggettivi che parlano di emozioni relativi a Mercantia si sprecano, commenti che accompagnano le migliaia di foto e le centinaia di video che ogni anno vengono condivise e postate in rete dalle migliaia di visitatori.

Anche per questo, per provare a dare voce a queste emozioni, lo staff di Mercantia ha deciso di realizzare una sorta di concorso letterario, aperto a tutti i fan di Mercantia, ma anche agli artisti, agli operatori, a tutti quelli che in qualche modo gravitano nel mondo di Mercantia, il Festival Internazionale di teatro di strada la cui XXIX edizione si svolgerà a Certaldo dal 13 al 17 luglio 2016.

Certe notti a Mercantia… frammenti, ricordi, immagini di un’emozione è il titolo di questo contest letterario. Partecipare è semplice, si deve scrivere un testo breve, da un minimo di 1.500 ad un massimo di 2.500 battute, nel quale raccontare, nello stile che più si preferisce, un episodio vissuto al Festival, o le impressioni ricevute dall’esibizione di un artista, un incontro fatto durante le serate, il ricordo della prima notte passata a Mercantia, o le aspettative per la nuova edizione. Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni, il testo va inviato esclusivamente come messaggio privato alla pagina facebook ufficiale www.facebook.com/mercantia entro e non oltre la mezzanotte del 12 giugno 2016. I lavori ricevuti saranno poi pubblicati sulla pagina Facebook e votati. Gli autori dei tre racconti più votati saranno ospitati a Mercantia la sera di sabato 16 luglio e il racconto vincitore sarà stampato, pubblicato sul catalogo 2016 di Mercantia, che verrà edito nel 2017, nel trentennale del Festival.

«Con “Certe notti a Mercantia…” vi invitiamo a condividere con noi i vostri ricordi… o i vostri sogni… – dice il direttore artistico del Festival, Alessandro Gigli – sarà un modo per tutti gli amici, i sostenitori, gli artisti, quelli che ogni anno vivono e “amano” Mercantia, di raccontare la propria esperienza, il rapporto con la festa. Si possono raccontare un aneddoto, un ricordo, la magia della prima notte o le aspettative nell’attesa del nuovo inizio. Mercantia è da sempre una “festa degli incontri”, degli artisti fra di loro e degli artisti col pubblico, dove il pubblico è parte stessa dello spettacolo. Inviateci la vostra storia, raccontateci la vostra emozione… Vi aspettiamo».
Info e regolamento su www.facebook.com/mercantia.