A Prato, il coronavirus s’affronta anche su quattro ruote attrezzate per il trasporto degli animali malati. Non di Covid-19- tranquilli – che non affligge cani e gatti di casa. Può capitare lo stesso che un animale domestico abbia bisogno di cure, anche urgenti, e che il proprietario non sappia a chi rivolgersi. Ci pensa allora l’ambulanza veterinaria dell’associazione Earth, di stanza nel parcheggio della locale Misericordia.


Quando serve e come funziona il servizio, è presto spiegato nei dettagli e con precisione.
«In un momento così delicato ed emergenziale, abbiamo deciso anche noi di apportare un piccolo contributo ai nostri concittadini possessori di animali, attivando il servizio di trasporto con ambulanza veterinaria – spiega Cristiano Giannessi di Earth – Purtroppo, a causa dell’epidemia da Coronavirus, non ci è stato possibile inaugurare il mezzo. Non vi erano è vero misure restrittive da parte del Governo, ma per un senso di responsabilità e prevenzione abbiamo deciso di annullare l’evento posticipandolo al termine di questa brutta pandemia».

Ercole e l'ambulanza veterinaria

L’ambulanza veterinaria è però in pieno servizio, attivo in tutto il territorio della provincia di Prato e può essere richiesto telefonando al numero 351/9101434. Il mezzo, posteggiato presso il parcheggio della Misericordia di Prato, raggiungerà il punto di prelievo dell’animale entro 30 minuti dalla chiamata e lo trasporterà alla clinica veterinaria indicata dal proprietario o, in assenza di indicazioni, alla clinica veterinaria più adatta a soddisfare le esigenze dell’animale trasportato. Il personale a bordo si preoccuperà anche di fornire supporto durante l’attesa in clinica e, al termine delle cure, trasporterà nuovamente l’animale ed il proprietario alla propria abitazione. «Vogliamo sottolineare che, il proprietario dell’animale, ha la possibilità di stare accanto al proprio pet durante il trasporto, sedendo vicino a lui e che il servizio potrà essere attivato sia per emergenza che per trasporto su prenotazione», spiega ancora Giannessi.

Non solo. In caso di emergenza notturna, l’animale domestico verrà trasportato presso una delle cliniche veterinarie aperte 24h adatta a soddisfare le esigenze dell’animale tra cui: Vet Hospital (Firenze), Clinica Veterinaria il Giglio (Campo Bisenzio), Clinica Veterinaria Galilei (Prato).

Speriamo, nel nostro piccolo, di poter aiutare tante persone e tanti animali in questo momento che più che mai richiede la solidarietà da parte di tutti. «Ne approfittiamo per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto, partendo dai volontari Earth e dai tanti nuovi volontari che da subito hanno dimostrato un grandissimo interesse e che, a causa di questa epidemia, non sono riusciti a completare l’ter formativo; a loro diciamo che ci rifaremo appena finita questa brutta situazione! Un grazie anche a tutte le persone che ci hanno supportato con le loro donazioni e la loro vicinanza ed allo sponsor, l’azienda Fayron di Firenze, che ha contribuito alle spese per l’acquisto del mezzo», conclude il presidente di Earth Prato.