Valentina Lo Surdo davanti alla telecamera

Valentina Lo Surdo insegna a presentarsi in pubblico. Appuntamento a Merigar

Premio letterario Raccontami una storia

Sarà un’oasi di pace inserita in un paesaggio straordinario nel cuore dell’Amiata, ad accogliere dal 14 al 16 giugno un corso intensivo con la conduttrice Rai Valentina Lo Surdo.
Il corso è dedicato a tutti coloro che si trovano nell’esigenza di presentare il proprio lavoro in video, in audio o in aula o a coloro che, non appena prendono in mano un microfono e sentono le propria voce rimbombare, si vergognano o ancora a coloro che, quando devono affrontare una platea, hanno paura di sbagliare o di avere un vuoto di memoria e infine a coloro che quando presentano un progetto non sanno dove mettere le mani.

Valentina Lo Surdo illustrerà le tecniche e i segreti utilizzate dai presentatori professionisti per apparire sempre sicuri di sé, non dilungarsi in tanti giri di parole, senza bisogno di leggere un copione. Verranno svelati quindi i trucchi del mestiere, da una presentatrice professionista, oltre che trainer della comunicazione, che da quasi 25 anni parla abitualmente in video, in radio, davanti al pubblico, vivendola come una passione innata, oltre che un mestiere.
Gli aspiranti speaker potranno così scoprire i dietro le quinte di questo mestiere, affascinante e complesso, i segreti più efficaci e sperimentati sul campo, affinché i loro interventi diventino davvero memorabili.

Durante il corso si potrà apprendere: il segreto per non avere più paura della telecamera; come costruire un discorso con ordine, chiarezza ed essenzialità, in modo da mettere alla luce quelle emozioni capaci di catturare l’attenzione di chi ascolta; come azzerare il rischio dei vuoti di memoria, gestendoli nel modo corretto; pregi e difetti del presentatore, e come trasformare i difetti in punti di forza caratteristici; l’alchimia di equilibrare “preparazione più improvvisazione”, in quanto l’una senza l’altra non funzionano; il timbro di voce ideale da usare in audio, video o dal vivo; gli assi nella manica del conduttore professionista; tutto ciò che bisogna sapere per non essere colto di sorpresa dagli incidenti di percorso; come registrare al meglio video e audio; come generare la magia della sospensione del tempo; come usare la speciale “lista di controllo” per non dimenticare i dettagli fondamentali per la preparazione e la riuscita, da tutti i punti di vista…e altro ancora.

Valentina Lo Surdo (Abha)

Nata a Roma nel 1976, è conduttrice radiotelevisiva per la Rai dal 2006, presentando oltre venti diverse trasmissioni nazionali, tra cui: Il Concerto di Capodanno da Vienna, I Concerti del Quirinale, La Musica di Raitre, Materadio, o il ciclo di recente successo La Canzone è Pericolosa, insieme al Premio Oscar Nicola Piovani.
Valentina Lo Surdo intraprende il suo percorso come musicista (laureata in Pianoforte), giornalista musicale (master all’Accademia della Critica), presentatrice di concerti dal vivo (più di 1000 eventi presentati in tutto il mondo, anche in lingua inglese e francese), organizzatrice di eventi culturali (oltre 500 realizzati con la società da lei fondata nel 2000, Mrs. Philharmonica), curando anche il management di giovani talenti e numerosi uffici-stampa. Fa parte dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.
Come presentatrice è salita sul palco al fianco di grandi artisti della scena classica, rock e pop quali Battiato, Dalla, Mannoia, Guccini, De Gregori, Morandi, Ranieri, Vecchioni, Capossela, Elio, Gazzé, Fabi, Patti Smith, Noa, Morricone, Ughi, Accardo, Sollima, Penderecki, Battistelli, e di personaggi della cultura e dello spettacolo quali Baricco, Baudo, Mirabella.
Nella sua poliedrica carriera, Valentina Lo Surdo è anche voice trainer, docente di dizione, public speaking, linguaggio del corpo, ars oratoria e comunicazione strategica, tenendo corsi di comunicazione e management per aziende, privati o presso istituzioni di prestigio quali: IMEP di Namur (Belgio), Trinity College di Londra, Università di Lecce, Luiss Business School e Rome Business School di Roma, Campus Internazionale di Sermoneta, Cantiere Musicale Internazionale di Mileto, Accademia Varesina, oltre a una ventina di Conservatori italiani.
E’ autrice bestseller di una decina di videocorsi per Corsi.it, la più importante piattaforma italiana per i corsi on line.
Con il soprannome Abha, è blogger e autrice di numerosi reportage internazionali e radio-documentari che coniugano la passione per l’armonia (musica, comunicazione, benessere) all’indagine antropologica, sociale e umanitaria, con speciale riferimento alle culture autoctone, depositarie di antiche tradizioni del nostro Pianeta. Lungo queste traiettorie ha raccontato storie da India, Nepal, Australia, Messico, Guatemala, Cuba, Perù, Cina, Stati Uniti, Zanzibar, Marocco, Maldive, Canada e da tutta Europa, con particolare approfondimento delle rotte tracciate lungo il Cammino verso Santiago. Appassionata di cammini e di antiche discipline, pratica con passione lo Yantra Yoga, scoperto proprio a Merigar nel 2011.