stefano cocco cantini

Ancora il Teatro Giotto di Vicchio protagonista di una tre giorni ricchissima di musica. Si tratta di “Way to Go” un nuovo e più complesso episodio del sodalizio ventennale che lega l’esperienza di Music Pool ad una delle band toscane più prolifiche e conosciute: i Funk Off diretti da Dario Cecchini.
Con I Funk Off i suoni del Funk e del Jazz si sposano con la vivacità di una marching band, assumendo i tratti caratteristici che da sempre identificano il lavoro della band Vicchiese. Proprio per mettere a fuoco queste caratteristiche nel progetto WAY TO GO c’è una “residenza artistica” di 3 giorni indirizzata al coinvolgimento di 22 giovani talenti, mentre proprio con il l’omonimo titolo è in uscita il nuovo CD dei Funk Off.

Il progetto, che si inserisce in continuità con l’esperienza del Giotto Jazz Festival e in collaborazione con il Jazz Club of Vicchio, è sostenuto dal Ministero per la Cultura.

Sabato 30 ottobre 2021 , ore 21:30
Vicchio, Teatro Giotto

Luca Aquino
ICARO SOLO

Luca Aquino: tromba, live loops, voce, elettronica, effetti acustici

Luca Aquino presenta “Icaro Solo” un progetto per sola tromba costruito intorno a un’intuizione e al desiderio di sfidare il suono non ancora esplorato. Ha registrato in completa solitudine, nell’antica chiesa sconsacrata di Sant’Agostino, nella sua Benevento, collocando ventidue microfoni panoramici in punti strategici degli interni. Ha studiato i riverberi dell’ambiente e allo stesso tempo ne ha esplorato le varie possibilità acustiche date dall’architettura. Luca Aquino è uno musicisti jazz italiani più apprezzati nel panorama internazionale. Nel 2007 pubblica il suo primo album da leader “Sopra le Nuvole “con Universal Music Group e un anno dopo registra “Lunaria” con ospiti Roy Hargrove e Maria Pia De Vito. Con “Lunaria” vince il “Top Jazz”. Da questo momento è tutta una carriera in salita di successi e riconoscimenti. Amato dal pubblico e dagli addetti ai lavori la passione per la sperimentazione e ricerca di luoghi insoliti in cui registrare, sono tra gli aspetti più caratterizzanti del trombettista. Lo spirito del viaggiatore è allo stesso tempo metafora perfetta del suo percorso artistico ed espressione della sua cifra stilistica.

Domenica 31 ottobre 2021, ore 21:30
Vicchio, Teatro Giotto

CANTINI, SANTARNECCHI, BENINATI
Flying Tuscans trio

Stefano Cantini: sassofono
Franco Santarnecchi: hammond
Andrea Beninati: batteria

Tre eccezionali musicisti in un nuovo trio: Stefano Cantini, uno dei più grandi interpreti mondiali del sax soprano incontra il funambolico tastierista Franco Santarnecchi e il batterista Andrea Beninati. L’esperienza di tre grandi artisti in un unico inedito progetto con brani originali e composizioni vicine al rhythm and blues. Energia al massimo e colori infiniti. Stefano Cocco Cantini ha registrato oltre trecento dischi con artisti di tutto il mondo ed ha collaborato regolarmente con alcuni tra i più grandi jazzisti internazionali. Franco Santarnecchi, pianista e polistrumentista è un musicista eclettico dallo stile ricco di sperimentazione. A fianco di Jovanotti e leader della Waves Orchestra, ensemble che riunisce alcuni dei migliori musicisti toscani, la sua musica si muove tra jazz fusion ed elettronica. Il batterista Andrea Beninati ha pubblicato 10 album dal 2012 al 2019 e ha collaborato con un grande numero di artisti, partecipando a concerti e festival italiani e internazionali fino ad arrivare a Berlino, Londra, Parigi. Danilo Rea, Simone Graziano, sono solo alcuni dei musicisti con i quali ha suonato e partecipato a diversi progetti musicali partecipando anche a numerose collaborazioni discografiche.

Lunedì 1 novembre, ore 17:00
Vicchio, Teatro Giotto

FUNK OFF EXPERIENCE 2021

A conclusione del seminario sulla musica dei Funk Off e sul loro concetto musicale ed estetico, un concerto aperto che porterà sul palcoscenico i giovani protagonisti del workshop con Dario Cecchini e con le musiche dei Funk Off ed i nuovi arrangiamenti, per una grande serata all’insegna del FUNK MADE IN VICCHIO.

Ingresso € 7,00, riduzione € 5 (under 25 e over 65)
Presentando alla cassa i biglietti dei concerti del 30 e del 31 ottobre, il concerto del 1 novembre è gratuito.

Teatro Giotto piazzetta De’ Buoni, 1 Vicchio del Mugello (FI)

Informazioni e prevendite: 055 240397 – www.eventimusicpool.it
jazzclubofvicchio – info