Home Notizie <strong>AL VIA FLORILEGIO ITALIANO AL Mo.C.A.</strong>

AL VIA FLORILEGIO ITALIANO AL Mo.C.A.

0
<strong>AL VIA FLORILEGIO ITALIANO AL Mo.C.A.</strong>

Ha preso il via sabato pomeriggio nei locali del Montecatini Terme Contemporary Art la rassegna Florilegio Italiano – Artisti invitano Artisti, che sarà visibile fino al 15 settembre prossimo. Dopo i saluti del Sindaco Baroncini e dell’Assessore alla Cultura Sartoni, i professori Italo Bressan, Roberto Giovannelli e Gianfranco Notargiacomo – che assieme ad Andrea Granchi hanno dato un grande supporto al buon esito dell’iniziativa – hanno delineato alcuni dei motivi-forza di questa vera e propria operazione culturale che ha coinvolto artisti di prim’ordine.

La partecipazione al vernissage è stata molto qualificata.

Fra i presenti all’inaugurazione ricordiamo, per sintesi, Franco Marrocco (docente di pittura all’Accademia di Brera di cui è stato direttore), Maria Cristina Galli (docente di anatomia artistica e di progettazione per la pittura all’Accademia di Brera di cui è vicedirettore), Michele Cossyro (già direttore all’Accademia di Belle Arti di L’Aquila e Maestro Accademico Emerito all’Accademia di Belle Arti di Roma), Giuseppe Modica (già docente di pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma), Luciano Massari (direttore all’Accademia di Belle Arti di Carrara dopo esserlo stato all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino), Roberto Rocchi (docente di scultura all’Accademia di Belle Arti di Carrara dopo esser stato direttore della Scuola di Scultura a Brera fino al 2019).

“L’iniziativa è la sintesi di tre anni di lavoro, di rapporti umani, di relazioni che hanno creato simpatia per la nostra città ed una diffusa volontà di collaborare alla sua qualificazione culturale anche nel prossimo futuro. Ringrazio il Sindaco per aver compreso le potenzialità di questo progetto. E’ stata una bella esperienza anche umana, che mi ha permesso di potenziare l’offerta della collezione permanente della nostra Galleria Civica e di porre le basi per un lavoro veramente importante che farà diventare la nostra città un polo qualificato e riconoscibile a livello nazionale. Vedere tanti protagonisti della cultura nazionale in città venuti appositamente per questa occasione mi conferma che siamo sulla buona strada”.