carlos paterson 2

Torneranno a vibrare mercoledì primo giugno le canne del maestoso organo Tamburini dell’Auditorium Fondazione CR Firenze. L’occasione (ore 21) è data dal concerto dell’organista aragonese Carlos Paterson, affiancato dall’Orchestra Toscana Classica diretta da Andrea Mura.
Serata nel segno di Georg Friedrich Haendel, maestro dell’arte organistica – e del suo apparentamento con ensemble barocchi – come dimostra il “Concerto in fa maggiore per organo e orchestra, HWV 292”, presentato durante la prima londinese di “Athalia”, 1735, al Covent Garden. 

Del compositore tedesco/inglese ascolteremo altre apprezzate pagine: l’oratorio “Alexander’s Feast Concerto HWV 318”, il “Concerto per organo n. 3 in sol minore HWV 291”, il “Concerto grosso in sol maggiore HWV 319” e il “Concerto Grosso in fa maggiore HWV 320”.
Allievo di maestri quali Jan Willem Jansen, Olivier Baumont e Antón García Abril, l’organista Carlos Paterson vanta una lunga carriera internazionale e riconoscimenti importanti, tra cui il Premio Internazionale di Composizione ‘Cristóbal Halffter’.
In attività da oltre vent’anni, l’Orchestra Toscana Classica è formata da giovani professori d’orchestra ed ha all’attivo oltre 600 concerti. Sul podio, come detto, salirà Andrea Mura: formatosi con Mauro Cardi al Conservatorio Cherubini di Firenze – dove si è laureato in composizione e direzione d’orchestra, Mura ha realizzato musiche per film, per spettacoli teatrali e mostre d’arte. Ha diretto l’Orchestra Sinfonica Siciliana e l’Orchestra da Camera Fiorentina.

Biglietto 10 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana. Ai soci Unicoop Firenze e ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%. Biglietto ridotto anche per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina (per info e iscrizioni orchestra.camerafiorentina@gmail.com).
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374 – 339 1632869 – 334 6006361 – www.toscanaclassica.com – toscanaclassica@outlook.com.
Concerto nell’ambito del festival “I Mercoledì musicali dell’organo e dintorni” realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio. In collaborazione con Unicoop Firenze.