Home Notizie Eventi Comitato 25 aprile Prato: Pastasciutta Antifascista a Montemurlo

Comitato 25 aprile Prato: Pastasciutta Antifascista a Montemurlo

0
Comitato 25 aprile Prato: Pastasciutta Antifascista a Montemurlo

Anche quest’anno il Comitato 25 aprile Prato sarà ad Albiano per la PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA.

Qui di seguito la dichiarazione del Comitato 25 Aprile Prato:

Nella cornice campestre della Fonte di Albiano, domenica 17 luglio il Comitato promotore del 25aprile a Prato dà appuntamento per un pranzo partigiano, condito con la presentazione del libro “Camminare l’Antifascismo” insieme all’autore, Lorenzo Guadagnucci.
Con l’intento di riprendere la tradizione della pastasciutta antifascista, organizzata dalla famiglia Cervi, per festeggiare la caduta del dittatore nel luglio del 1943; l’iniziativa è occasione di ritrovo conviviale estivo, ma anche di riflessione condivisa, partendo dall’ultimo lavoro del giornalista e attivista.

Parte integrante del Comitato promotore del 25aprile è anche il progetto Sentieri Partigiani, in sintonia con la narrazione della Camminata della Pace da Montesole a Sant’Anna di Stazzema, al centro del libro.
Proprio il riscatto di pace e giustizia sociale, così come l’autodeterminazione dei popoli muovono l’impegno di associazioni ed attiviste del Comitato, che manifesta la propria solidarietà anche alle popolazioni curde del Rojava, nuovamente nel mirino dell’espansionismo turco, in un contesto di militarizzazione e guerre imperialiste – avallato dall’Alleanza Atlantica, in modo – del tutto analogo a quello russo in Ucraina, perciò da condannare fermamente. 
Alle 11.30 è fissato l’appuntamento con la presentazione dell’autore, seguito dal pranzo a prezzi popolari e con menù anche in versione vegetariana. Poi ancora canti nell’aia di un casolare particolarmente legato alla storia della Resistenza pratese, già rifugio di partigiani come il comandante Bardazzi e nei pressi di quella che era la bottega del Nebbia, punto di approvvigionamento per la Brigata Buricchi.


Per partecipare è richiesta la prenotazione all’indirizzo del comitato promotore.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI:


indirizzo mail: comitatoliberazione.prato@gmail.com

pagina facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/562970855506232/

Le origini della ricorrenza “pastasciutta Antifascista” risalgono al 1943, alla caduta del fascismo, come da tradizione infatti ogni anno si svolgono in tutta Italia iniziative in ricordo della pastasciutta che il 25 luglio 1943 venne offerta agli abitanti di Campegine dalla famiglia Cervi per festeggiare la destituzione e l’arresto di Benito Mussolini.

Il programma dell’evento:

  • ore 11.30: presentazione del libro “Camminare l’antifascismo” alla presenza dell’autore Lorenzo Guadagnucci-
  • ore 13.00: pastasciutta antifascista

Il costo della cena è 17€, qui di seguito il menu:

  • Antipasto: Falafel, pappa al pomodoro e crostoni
  • Primi: Fusilli con pesto zucchine e pinoli
  • Casarecce saporite con guanciale, olive taggiasche, pomodori secchi e ricotta salata.
  • Per i vegetariani senza guanciale. A seguire canti e suonate nell’aia.