pop x ph cristina troisi scaled (1)

Nuovo appuntamento con Centro Pecci Summer Live. Giovedì 14 luglio alle ore 21.00 nel teatro all’aperto del museo è la volta di POP X.

ll suo è per eccellenza il nome da avere nei cartelloni estivi per celebrare il ritorno all’esperienza del live come festa e rito di condivisione. Dopo la partecipazione al disco di Sick Luke con “Funeral Party” cantata insieme a Cosmo e aver fatto registrare il tutto esaurito nel club tour di aprile per presentare l’uscita dell’ultimo album “Enter Sandwich”, pubblicato da Bomba Dischi, a cui ha fatto seguito “Enter Sandwich Remix” contenente due versioni live e quattro remix realizzati da artistə della neonata scena hyperpop italiana, il multiforme progetto Pop X questa estate torna in tour con gli incredibili concerti a cui ci ha abituato. Uno show completamente rinnovato e d’impatto che ripercorrerà canzoni storiche e nuove estratte dalla sua ormai quindicennale carriera. A farla da padrona sarà come sempre l’approccio performativo.

Nato nel 2005 dalla collaborazione tra Walter Biondani e Davide Panizza, il progetto audiovisivo

Pop X vive e cresce grazie alla collaborazione attiva di nuovi ragazzi, tra cui Niccolò, Luca, Pietro, Laura e Andrea. Dal 2005 ad oggi Pop X ha raccolto seguaci ovunque esibendosi nei più svariati contesti. Quando nel 2016 uscì “Lesbianitj” Davide Panizza aka Pop X era un progetto

di culto. Prima che Bomba Dischi si avventurasse nell’impresa di promuovere un lancio in

grande stile, soltanto la folle lungimiranza della Dischi Di Plastica (I Camillas) aveva dato

letteralmente supporto. Nel 2018 è uscito “Musica per Noi”, album che ha portato sui palchi in

lungo e in largo per la penisola e che lo ha fatto arrivare a Parigi ad aprire il concerto dei

Phoenix.A giugno 2019 è uscito in edizione limitata su cassetta e sui digital store il suo concept

sulla black music “Notihng Hill”. Nel 2020 ha pubblicato “Antille” che ha segnato in parte un

ritorno alle origini per la rinnovata collaborazione tra Walter Biondani, che ne ha scritto quasi

tutti i brani, e Davide Panizza, che li ha arrangiati e finalizzati. Il 2021 è l’anno del ritorno con

“Enter Sandwich” scritto interamente tra le mura domestiche durante il lungo periodo di emergenza covid. Il nuovo lavoro vede la partecipazione dell’artista romena IIOANA, incontro fortuito nel mare magnum del web che impreziosisce con la sua voce quattro brani.

La rassegna Centro Pecci Summer Live, giunta alla sua quinta edizione, è un progetto frutto della collaborazione tra il Centro Pecci, il Comune di Prato e festival e realta culturali del territorio. La rassegna è sostenuta da ChiantiBanca e Unicoop Firenze, partner storici del museo.

Ultimo concerto

15 luglio, h 21:00

R.Y.F. (ingresso gratuito)