Conto alla rovescia per Mugello Comics

Premio letterario Raccontami una storia

Manca davvero poco al taglio del nastro della prima edizione di una manifestazione che sicuramente farà parlare di se a lungo. Mugello Comics entra in scena domani, Sabato 6 Giugno nelle vie e nelle Piazza del centro storico di Barberino.

Grandi nomi del mondo dei fumetti, mostre, concorsi, laboratori e tantissime iniziative in programma per un evento realizzato grazie all’impegno de “La Bottega delle Arti Varie”, la giovane associazione barberinese che ha creduto fin da subito in un progetto davvero ambizioso, portato avanti grazie anche alle tante collaborazioni con piccole e grandi realtà del territorio.
Fotogrammi originali Disney e Anime Giapponesi, Trucco Fantasy, Trucco Cosplay, Effetti speciali, Scrapbooking, Stamping, dimostrazioni di sculture e miniature, pitografia, Colorazione con copic, Colorazione base con pennarelli acquerellabili, Polyshrink, Pardo clay, Whorkshop di TruccaBimbi e ancora contest di illustrazione, sfilata e contest di cosplayer, proiezione di film d’animazione, spettacoli di intrattenimenti, concerti, graffiti, photo setting, vendita di prodotti a tema e un’intera sezione giochi per grandi e piccoli.

Gladio spezzato
Gladio spezzato

Tra gli “ospiti” della kermesse, di cui i visitatori potranno ammirare, oltre a mostre statiche, dimostrazioni e sedute di pittura all’aperto: Sauro Ciantini, Andrea Castellani, Luca Panciroli, Lucia Mattioli, Fabio Lai, Andrea Alemanno, Massimo Gamberi, Lucio Parrillo, Daniele Caluri, Francesco Barbieri, Denti Blu, Alberto Pagliaro, Le Vanvere.
Tra i concorsi, oltre a quello dedicato ai Cosplay e alla mascotte dell’evento, anche la “Illlustration Mini-Marathon”, promosso dall’ Associazione Culturale DOUbLe SHOt, in collaborazione con Mugello Comics, Kleiner Flug, Zum Zum Books, e Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Un concorso in cui in otto ore (dalle 10 alle 18) i partecipanti dovranno decorare la vetrina di uno dei locali del centro storico del paese messi a disposizione per l’evento. L’opera potrà essere realizzata con qualsiasi tecnica decorativa (acrilici, smalti, collage, Uni Posca, allestimenti con oggetti, ecc). Barberino di Mugello diventerà una galleria d’arte all’aperto!!!
Da segnalare l’anteprima al Mugello Comics 2015 della Demo Giocabile “Il Gladio Spezzato”, avventura che presenta il nuovo gioco di ruolo “Le Cronache di Populon”. Saranno presenti gli autori, Dario Landi e Giulio Niccoli e l’illustratore, Mattia Sarti, con tavole originali in mostra e sarà possibile giocare l’avventura con i creatori dell’ambientazione.
Insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Vi aspettiamo a Barberino, 6 e 7 Giugno, ovviamente ingresso libero.
Il programma completo è su www.mugellocomics.it.