Recentemente, soprattutto a causa degli avvenimenti che si sono visti negli Stati Uniti in seguito all’omicidio di George Floyd, il tema del razzismo e delle discriminazioni più in generale è tornato alla ribalta. Cosa pensano però gli italiani di questi temi?

L’istituto di YouGov ha di recente pubblicato un’indagine sulle opinioni diffuse tra la popolazione italiana su queste tematiche.

Qui di seguito un’infografica di YouGov riguardante quali paesi gli italiani ritengono contengano una società più o meno razzista

Come possiamo vedere, il paese considerato più razzista nei risultati dell’indagine è di gran lunga gli USA, mentre quello ritenuto meno razzista è la Spagna.

Riguardo il tema delle discriminazioni in generale, qui di seguito un’altra infografica di YouGov mostra come, secondo i risultati dell’indagine, in Italia i giovani, in questo caso i maggiorenni sotto i 25 anni, si rivelino molto più sensibili alla presenza di discriminazioni di vario genere rispetto alla popolazione generale.

Leonardo Panerati