il cucciolo sequestrato

Earth sequestra un cucciolo tenuto alla catena sotto la pioggia

Raccontami una storia premio letterario

Le guardie zoofile Earth di Prato hanno sequestrato e affidato a una nuova famiglia un cucciolo di razza corso, dopo due sopralluoghi effettuati nel piazzale di una ditta della zona industriale della città toscana. Al termine del primo intervento, le guardie avevano chiesto al proprietario del cane, un imprenditore cinese, di costruire una cuccia confortevole e salubre per l’animale. Al successivo controllo, ieri, anziché la cuccia, hanno trovato una situazione peggiorata.

Earth Prato sottolinea come i casi di detenzione dei cani in situazioni precarie siano numerosi nei piazzali delle ditte di proprietà cinese, segno di una diversa e meno matura sensibilità circa il rapporto con gli animali. Earth ritiene indispensabile procedere a un’opera di sensibilizzazione di chi proviene da culture differenti e, per questo, chiama a raccolta tutte le associazioni. Consapevole che il percorso sarà lungo, per quanto determinante, al momento Earth non può che procedere ai sequestri da parte delle sue guardie zoofile.

Il cucciolo di cane di razza corso era legato a una scatola in ferro, contenente diverso materiale di scarto. A copertura dell’animale c’era solo una improvvisata tettoia di cartone, che non forniva un riparo sufficente alla pioggia che stava cadendo al momento del secondo intervento delle guardie zoofile.
Il proprietario del cane nelle settimane scorse era già stato destinatario di una prescrizione da parte delle guardie, che gli avevano richiesto la costruzione di un idoneo riparo, una cuccia coibentata ed un ampio recinto dove poter detenere in sicurezza l’animale. Nonostante ciò, niente di quanto prescritto era stato realizzato, anzi, a causa del maltempo le condizioni di detenzione del cane erano peggiorate.

Le guardie hanno quindi proceduto agli accertamenti del caso ed al sequestro del cucciolo, affidandolo in custodia giudiziaria ad una terza persona che gli metterà a disposizione un ampio giardino, due nuovi amici a quattro zampe con cui socializzare ed una calda casa in cui dormire e riposare.