I discendenti di Leonardo da Vinci esistono, sono vivi e vegeti. Fra poco più di 72 ore lo storico d’arte e leonardista Alessandro Vezzosi annuncerà i risultati di una ricerca durata 43 anni e relativa agli antenati di Leonardo e ai discendenti diretti fino a oggi.
Giovedì 14 aprile, alle 21, Vezzosi (Direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci) e Agnese Sabato (storica, Presidente dell’Associazione Internazionale Leonardo Da Vinci-Museo Ideale) presenteranno nel Teatro di Vinci, il paese che ha dato i natali al grande genio, alcuni dei discendenti, in linea diretta, di una delle figure più straordinarie della storia dell’umanità. Fra le altre significative scoperte, è questo l’eccezionale risultato di uno studio multidisciplinare che ha portato Vezzosi e Sabato a rinvenire tracce e documenti fino in Francia e in Spagna.
Scopo della ricerca era ricostruire la genealogia di Leonardo e i luoghi di vita e di sepoltura dei suoi antenati e dei discendenti diretti di suo padre Ser Piero.
L’obiettivo è stato raggiunto, non solo con l’individuazione di diversi luoghi dimenticati di sepolture dei discendenti attraverso i secoli, ma pure con l’identificazione dei discendenti oggi viventi. In questa discendenza non mancherà la segnalazione di nomi sorprendenti.

“Questo evento illustra i risultati straordinari – annuncia Alessandro Vezzosi – di una ricerca in progress che ha impegnato gran parte dei miei studi, dedicati all’opera e al mito, ai territori e all’attualità di Leonardo, compresa la storia della sua famiglia e la sua genealogia. Abbiamo deciso di condividere anzitutto con i cittadini di Vinci il piacere della scoperta di alcuni avi dimenticati di Leonardo e in particolare dei discendenti viventi, alcuni dei quali saranno presenti insieme a noi in teatro.
Il nostro studio, poiché consente di identificare i discendenti viventi in linea diretta del padre di Leonardo fin dopo quindici generazioni, è inoltre importante per una ragione scientifica: offrirebbe anche la possibilità di risalire al DNA di Leonardo Da Vinci… ma questo sarà oggetto di un prossimo convegno internazionale con scienziati di biologia e antropologia, con i quali stiamo già collaborando”.

I discendenti di Leonardo Da Vinci (alcuni dei quali interverranno in sala) saranno resi noti giovedì 14 aprile alle 21 nel Teatro di Vinci (via Pierino Da Vinci, 39, Vinci) in occasione della conferenza “Leonardo Vive” di Alessandro Vezzosi e Agnese Sabato (del Museo Ideale Leonardo Da Vinci), inclusa nel programma di eventi del Comune di Vinci.