Home Notizie Eventi: raccontare il sistema sangue

Eventi: raccontare il sistema sangue

0
Eventi: raccontare il sistema sangue

L’ iniziativa formativa promossa dal Consiglio regionale, dall’Avis Toscana e dall’ Ordine dei Giornalisti si svolge martedì 19 settembre alle ore 15 all’Auditorium Spadolini in via Cavour,4. Previsto il saluto di Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio regionale

di Riccardo Ferrucci, 16 settembre 2023

Firenze – Si svolgerà martedì 19 settembre alle ore15.00 all’Auditorium Spadolini del Consiglio regionale in via Cavour,4 l’evento formativo Raccontare il sistema sangue. Intervengono Stefano Scaramelli vicepresidente del Consiglio regionale, Claudia Firenze, presidente Avis Regionale Toscana, Simona Carli, Direttore Centro Regionale Sangue, Franco Vocioni, Direttore dell’Officina Trasfusionale Firenze, Francesco Da Prato, Azienda plasma derivazione Takeda, Marzio Fatucchi e Anna Benedetto, giornalisti.

Il corso di formazione per i giornalisti è stato pensato per trasmettere direttamente ai professionisti della materia come funziona il complesso meccanismo che tiene insieme la macchina della solidarietà legata alle donazioni di sangue in Toscana, dall’apporto dei volontari a quello del sistema sanitario. Un percorso, quello in programma, che si snoderà tra etica, fake news e informazioni scientifiche. 

L’accesso sarà consentito, previa esibizione di valido documento di identità, nei limiti dei posti previsti ai sensi della normativa in materia di sicurezza.