Fascismo Tropicale, un libro e un’intervista su Facebook

Fascismo Tropicale. Due parole che sono il titolo di un libro e che, se sembrano lontane nello spazio più che nel tempo, potranno esser presto chiarite: domani sera. In diretta su Facebook, dalle 21, il Comitato 25 Aprile manderà in streaming l’intervista con Claudileila Lemes Dias, autrice del libro.
L’indirizzo è https://www.facebook.com/bombaliberatuttiprato.

Parlerà in particolare del Brasile di Jair Bolsonaro. Fascismo Tropicale racconta del resto l’avanzare dell’estrema destra in Brasile, l’opera di convincimento delle fasce più deboli, indotte a consegnare la massima carica dello Stato a un uomo politico definito dall’autrice misogino, omofobo, razzista e anti-ambientalista. «Attacchi alla stampa, ai partiti oppositori, al sistema accademico brasiliano e la negazione della pandemia da Covid-19 mettono a nudo tutto il male del sistema» attuale nel grande Paese del Sudamerica, spiegano gli organizzatori dell’evento social.
Gli episodi sono molti, siano essi circoscritti o su larga scala, dal depredamento dell’Amazzonia, con tanto di disboscamento selvaggio e incendi, alla liberalizzazione dei pesticidi, fino a quella che appare come una guerra contro le Ong e i volontari che vi operano, fino all’omicidio dell’attivista per idiritti civili Marielle Franco.

Fascismo Tropicale è disponibile attraverso la partecipazione a un crowdfunding (https://growish.com/6062dde17fd05f5b3b8b4575) e scrivendo all’email comitatoliberazione.prato@gmail.com.

Altri articoli

Leggi anche

De Giovanni alla napoletana: poetico ma non convince

In Troppo freddo per settembre, recentemente comparso per Einaudi,...

Il sogno cinese, quel nuovo romanzo contro il regime

Ma Jian è sempre stato un critico feroce del...

Resta in contatto

seguici su Instagram