Barattolo con il Gatto e la Volpe

Giovani, quattro barattoli da Prato alla Camera dei Deputati

Raccontami una storia premio letterario

I giovani del semiconvitto dell’Opera Santa Rita di Prato presentano domani i loro barattoli, quattro opere artigianali che andranno in premio ad altrettante scuole italiane. Appuntamento alla Camera dei Deputati. A Roma, con loro, saranno presenti gli studenti di scuole superiori e università, da Arezzo a Cosenza, passando per Foligno, Perugia, Roma, L’Aquila, Pescara, Pomezia, Velletri, Avezzano, Pisa, Parma, Pescara, Recanati, Assisi, Chieti, Volterra, Velletri e molte altre città.

L’occasione è data dalla premiazione Cetri educational Awards 2018. Protagoniste le scuole che simbolo di economia circolare, attività sociali e sensibilizzazione all’ambiente. Gli studenti vincitori saranno premiati con quattro barattoli molto speciali, frutto di un laboratorio che la stessa Cetri – Tires ha organizzato proprio all’interno del semiconvitto toscano con le ragazze e i ragazzi che frequentano questo centro della Fondazione Opera Santa Rita.
Il fulcro dell’attività – a fine luglio – ha portato alla rigenerazione e il riciclo: dei semplici barattoli di pomodori sono stati ripensati in chiave artistica per avviare una riflessione sul riuso. Le opere che sono state prodotte sono diventate il premio che sarà assegnato a quattro scuole italiane. (Continua dopo le foto)

Con l’occasione, sarà proiettato anche “The Third Industrial Revolution: A Radical New Sharing Economy”, il film – prodotto da Vice, la media company per millennial numero uno al mondo – che racconta la creazione delle infrastrutture della Terza rivoluzione industriale e lo sviluppo di un modello economico innovativo in Europa e in Cina: la sharing economy.
L’evento, realizzato in collaborazione con Cetri-Tires, vedrà la partecipazione speciale del professor Jeremy Rifkin ed ospite d’onore il regista Eddy Moretti, con gli interventi del direttore europeo dell’ufficio di Jeremy Rifkin, Angelo Raffaele Consoli, e del coordinatore nazionale Cetri-Tires Antonio Rancati.

«Ringrazio l’amico Antonio Rancati di Cetri-Tires – sono le parole del presidente di Opera Santa Rita, Roberto Macrì – per la bella opportunità di collaborazione, che spero segni l’inizio di ulteriori e proficue iniziative volte a creare tra i giovani la necessaria attenzione all’ambiente».
Media partner dell’evento saranno Ambiente News, Rinnovabili.it e TeleAmbiente.