Grey Cat Jazz Festival 2023. Antonello Salis & Jerome Casalonga in concerto a Monterotondo Marittimo (Gr).Ingresso libero.

Venerdì 11 agosto 2023

Ore 15:30 Teatro del Ciliegio, Monterotondo Marittimo(Gr)
GREY CAT WORKSHOP

ore 21:30
Rocca degli Alberti, Monterotondo Marittimo (Gr)

ANTONELLO SALIS & JÉRÔME CASALONGA

Isókhronos

Antonello Salis: fisarmonica e tastiera / Jerome Casalonga: voce e sax

Venerdì 11 agosto alla Rocca degli Alberti di Monterotondo Marittimo, continua il ricco programma di Grey Cat Festival 2023 con un progetto in duo in cui i paesaggi musicali del pianista e fisarmonicista sardo Antonello Salis e del cantante, strumentista e compositore originario della Corsica Jérôme Casalonga, si uniscono in un repertorio di improvvisazioni creative, pezzi di loro composizione e interpretazioni originali di canzoni tradizionali corse. La metafora di una creazione sempre rinnovata percorrendo con passo sicuro i sentieri di una musica sconosciuta che diventa comune. L’album “Isókhronos” è stato registrato e mixato all’Auditorium di Pigna, Corsica nel 2018.

Con sede a Pigna, un piccolo villaggio corso e centro culturale nel nord-ovest della selvaggia e misteriosa “Isola della Bellezza”, Jérome Casalonga è un musicista di fama internazionale.

Compositore, cantante e strumentista è fondatore della Casa Musicale, una leggendaria culla di creazione e scambio artistico, e dell’eclettica etichetta musicale Casa Editions. Jérôme si esibisce con i suoi ensemble e con diversi musicisti e gruppi come André Jaume, Jean-Christophe Spinozi, Taraf de Haïdouks, Jacky Micaelli, Amina Alaoui. Ha composto e scritto per i suoi gruppi più di 150 canzoni e registrato una trentina di album.

Antonello Salis, musicista autodidatta, suona la fisarmonica dall’età di sette anni e in seguito ha imparato a suonare il pianoforte. Membro del Nuovo Quartetto, del trio PAF e dell’Art Ensemble of Chicago, nominato nel 2005 a Djangodor nel 2005, Salis ha fatto musica con quasi tutte le star del jazz: Paolo Fresu, Marcel Azzola, Richard Galliano, Gianluca Petrel, Joey Baron, Don Cherry, Pat Metheny, Cecil Taylor… e ha composto la musica di musica per Conte d’automne (1998) e Play Your Own Thing: A Story of Jazz in Europe (2006).

La giornata inizierà alle 15:30 presso il Teatro del Ciliegio, dove i due artisti incontreranno il pubblico ed i giovani musicisti locali in un pomeriggio formativo, in collaborazione con la Scuola di Musica di Follonica. Di fatto una nuova edizione dei Grey Cat Workshop già sperimentata in primavera. (Quota di partecipazione € 10).

Prima del concerto, alle ore 20:00 sarà possibile partecipare a una degustazione a cura di Le Strade del Vino e a una visita guidata alla Rocca degli Alberti.

Il concerto è ad ingresso libero.

Grey Cat Festival è promossa dalle amministrazioni comunali di Follonica, Scarlino, Grosseto, Roccastrada, Castelnuovo Val di Cecina, Castiglione della Pescaia, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada, Suvereto, (coinvolgendo ben tre territori provinciali) e dal Parco delle Colline Metallifere. L’organizzazione e la gestione del festival è curata dalla Associazione Music Pool, la direzione artistica da Stefano “Cocco” Cantini e vanta una ricchissima serie di collaborazioni, tra cui il FAI – Delegazione di Grosseto.

Il Festival è sostenuto dalla Regione Toscana e, nell’ambito dei progetti di Music Pool, dal Ministero della Cultura e dalla Fondazione CR Firenze

Info e prevendite: 055 240397 www.eventimusicpool.it – 0566 52012

Prevendite on linewww.eventimusicpool.itwww.ticketone.it 
Ufficio stampa: bruno@eventimusicpool.it