cacciatori

C’è anche l’APP per il tesserino digitale

Cantagallo/Vernio, 8 agosto 2023 – Per i cacciatori è tempo di organizzarsi per la nuova stagione venatoria. Nel Comune di Cantagallo i nuovi tesserini 2023/2024 potranno essere ritirati a partire dal 21 agosto, a Vernio dal 28 agosto. Contestualmente al ritiro del nuovo tesserino, andrà riconsegnato quello della stagione precedente.  Il ritiro del nuovo e l’eventuale riconsegna del vecchio tesserino vanno effettuate per Cantagallo presso l’Ufficio protocollo del Comune di Cantagallo, via Verdi 24, nei seguenti giorni e orari: lunedì a venerdì ore 9 -13, giovedì 9-13 e 15-17, per Vernio ci si deve rivolgere all’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio (ex Comunità Montana), via del Bisenzio 351, Mercatale di Vernio, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 11 alle ore 12.30.

Per ottimizzare il ritiro del proprio tesserino è opportuno che il cacciatore si presenti agli sportelli con la documentazione completa costituita da: versamento tassa annuale di concessione governativa; versamento tassa annuale regionale; porto d’armi in corso di validità; allegato giallo; tesserino della precedente stagione venatoria (oppure il cedolino attestante l’avvenuta riconsegna del tesserino); versamento/i ATC. Per informazioni generali sul ritiro – solo per Cantagallo – è possibile rivolgersi al numero 0574 956803.

In alternativa al tradizionale tesserino cartaceo è possibile l’utilizzo del Tesserino Venatorio Digitale – APP TosCaccia  (scaricabile gratuitamente dagli store per dispositivi Android, iOS e Harmony) che ha il vantaggio di essere attivato da remoto, senza doversi recare agli uffici della Comunità montana.

La APP sostituisce il Tesserino Venatorio Regionale cartaceo per la annotazione delle giornate di caccia, delle aree utilizzate, dei capi abbattuti nonché per le procedure di registrazione della mobilità venatoria. L’utilizzo della App, come il tesserino regionale cartaceo, ha validità su tutto il territorio nazionale. Per informazioni sulla App: http://supporto.toscaccia.it/supporto

Info su per Cantagallo su https://www.comune.cantagallo.po.it/novita/notizie/consegna-tesserini-venatori-2023-2024 e per Vernio su https://www.comune.vernio.po.it/novita/notizie/tesserini-venatori-stagione-2023-2024

Il tesserino venatorio autorizza l’attività di caccia per una stagione venatoria che, in Toscana, ha inizio la terza domenica di settembre e termina il 31 gennaio 2024. Il cittadino che richiede il tesserino nella Provincia di Prato ha diritto a cacciare nell’ATC (Ambito Territoriale Caccia) 4 Firenze Nord-Prato. La zona di caccia può essere cambiata, presentando domanda all’ATC desiderata. Il calendario della stagione venatoria 2023-2024 è disponibile sul sito della Regione Toscana.