Home Cultura Libri <strong>I sogni di un camaleonte</strong>

I sogni di un camaleonte

0
<strong>I sogni di un camaleonte</strong>

di Jurga Vilè e Lina Sasnauskaitė

edito da 24 ORE Cultura

Selezionato per la menzione speciale

categoria Kids del Premio Inge Feltrinelli

La proclamazione delle vincitrici del Premio Inge Feltrinelli 2024 si terrà venerdì 8 marzo nella sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano

www.24orecultura.com

I sogni di un camaleonte” di Jurga Vilè e Lina Sasnauskaitė edito da 24 ORE Cultura è stato selezionato nella cinquina finalista per la menzione speciale categoria Kids del Premio Inge Feltrinelli. Il libro, dedicato ai piccoli lettori dai 4 agli 8 anni e interamente illustrato con i coloratissimi disegni di Lina Sasnauskaitė, è pensato per avvicinare i bambini al rispetto della natura e degli animali. Narra la storia di Leo, un simpatico camaleonte che vive felice insieme alla sua famiglia in riva al mare, accarezzato dalla brezza che soffia leggera e riscaldato dal tepore dei raggi del sole, finché un giorno non si imbatte in un gruppo di umani che lo cattura e lo porta in città, in un appartamento, per metterlo in una teca. Leo è sopraffatto dalla tristezza più nera, che spegne d’improvviso tutti i suoi colori e che si riflette nei suoi sogni. Pagina dopo pagina i giovani lettori scopriranno come il camaleonte tornerà ad essere di nuovo felice con la complicità di una bambina gentile e sensibile. Grazie all’uso sapiente del colore, questa splendida storia di amicizia insegna ai più piccoli il rispetto della natura e di tutti gli esseri viventi. Jurga Vilè – nata nel 1977 a Vilnius, in Lituania. Si è laureata in filologia francese all’Università di Vilnius e ha studiato cinema e audiovisual media all’Università della Sorbona III, a Parigi. Lina Sasnauskaitė – Illustratrice
Il Premio Inge Feltrinelli
Il riconoscimento, in onore di Inge Schönthal Feltrinelli, è dedicato alle donne e alle nuove generazioni che si impegnano a portare alla luce storie di diritti violati e discriminazioni di ogni genere.
 
Tre sono le categorie in gara: libri, inchieste, podcast per le scuole, con la novità di una menzione speciale “Kids”, per la categoria libri, dedicata alle proposte editoriali per bambine e bambini. Per questa menzione, la vincitrice sarà decretata dal voto della giuria popolare.
 
La cerimonia conclusiva di questa seconda edizione del premio avrà luogo il prossimo 8 marzo nella sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (Viale Pasubio 5 – Milano), in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna.
 
Fino al 16 febbraio, è aperta a tutte le lettrici e a tutti i lettori la possibilità di votare sul sito Premio Inge Feltrinelli per esprimere la preferenza per il libro kids.
 

24 ORE Cultura
Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati da oltre vent’anni nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte e gestore del MUDEC – Museo delle Culture di Milano. 24 ORE Cultura possiede un ampio catalogo editoriale con oltre un migliaio di titoli suddivisi in tre linee editoriali: arti e lifestyle, kids e comics. Nel 2021 è stato rilanciato il catalogo dello storico marchio editoriale Libri Scheiwiller, attivo nei settori della saggistica e letteratura.
 
Ufficio stampa | ddlArts