Le proposte del Museo Archeologico di Artimino dal 13 al 16 luglio

La seconda settimana di luglio, il Museo Archeologico di Artimino offre numerose opportunità di visita guidata con interessanti contributi culturali e dal territorio.

In particolare segnaliamo la visita di giovedì 14 luglio alle 19.15, “Il territorio degli Etruschi, tra storia e sapori”  con la partecipazione dell’antropologo Paolo Pecchioli, titolare dell’omonima storica (attiva dal 1707) bottega a Poggio alla Malva, Carmignano. Il tema dell’iniziativa è il cibo, elemento identitario, nella civiltà etrusca e nello sviluppo del territorio. La visita guidata condotta dall’archeologa si concluderà con la degustazione di prodotti tipici, semplici ma d’eccellenza: formaggio Canestrato del Monte Amiata, della Finocchiona, accompagnati da salse e grissini e dal vino rosso IGT Le Ficaie. Per partecipare occorre prenotare con alcuni giorni di anticipo, entro il 10 luglio. Il costo dell’iniziativa (ingresso, visita guidata e degustazione) è di 13 euro.

Mercoledì 13 luglio dalle ore 18.30, si può visitare l’area archeologica di Pietramarina con una guida d’eccezione: la direttrice del Museo Archeologico di Artimino, Maria Chiara Bettini. L’iniziativa “Pietramarina sotto le stelle”, prosegue con la cena al sacco e alle 21 con un concerto fra i lecci secolari. L’area archeologica di Pietramarina si trova in Località San Giusto, Carmingnano, strada provinciale del Montalbano. L’iniziativa è gratuita e non occorre prenotare.

Sabato 16 luglio il Museo prolunga l’orario di apertura fino alle 23 e alle 18 propone l’attività per bambini “Nella bottega del Ceramista”, visita guidata con laboratorio di manualità con l’argilla. Per l’attività occorre prenotare entro le 13 di venerdì 15 luglio. Ilcosto è 5 euro, comprensivo del biglietto di ingresso.