Home Notizie Cultura Le prossime attività per famiglie al Museo Archeologico di Artimino

Le prossime attività per famiglie al Museo Archeologico di Artimino

0
Le prossime attività per famiglie al Museo Archeologico di Artimino


Carmignano 13 dicembre 2022 – 
  Il Museo Archeologico di Artimino nel periodo natalizio propone un laboratorio sempre molto gradito ai più piccoli: “Il dolore degli Etruschi”.

Domenica 18 dicembre alle 15 i bambini dai 4 ai 10 anni scopriranno come e con quali materiali coloravano gli Etruschi e sperimenteranno i dolori; alla conoscenza teorica si aggiungerà il laboratorio con la realizzazione pratica di un pigmento dalle terre naturali.

A conclusione delle vacanze natalizie, venerdì 6 gennaio alle 15, i giovani visitatori sono invitati a svolgere le “Indagini investigative al Museo in compagnia… della Befana”, che si concluderanno con dolci e carbone per tutti. L’attività, rivolta a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, prevede la visita guidata al Museo in una formula giocosa, per destare l’interesse nei confronti della civiltà etrusca.

Le attività si svolgono dalle 15 alle 16.30 e hanno un costo di 5 euro a partecipante, comprensivo del biglietto di ingresso al museo.

Per partecipare, è necessario prenotare entro le ore 13.00 del giorno precedente le singole iniziative, inviando una email a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it oppure telefonando in orario di apertura del museo allo 0558718124.  Le iniziative si realizzeranno con un minimo di 10 iscritti.

L’orario del Museo, in vigore fino a fine febbraio, prevede l’apertura sabato, domenica e festivi, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 16.00. Durante le festività il Museo sarà aperto la Vigilia di Natale, il 31 dicembre e l’Epifania, mentre rimarrà chiuso a Natale, a Santo Stefano e il 1° gennaio.

Il Tumulo etrusco di Montefortini a Comeana sarà visitabile, normalmente e con ingresso gratuito, tutta l’ultima settimana dell’anno, da lunedì 26 dicembre a venerdì 30 dicembre, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.00, fatta eccezione per il giovedì aperto dalle 10 alle 13.00. Gli orari di apertura del Tumulo di Montefortini sono consultabili sito web del museo e del parco archeologico  https://www.parcoarcheologicocarmignano.it/news/