Calligrafia. La via della scrittura, è un libro con molte facce: una per i principianti, una per gli esperti, una per i curiosi. 

I principianti troveranno molte informazioni nuove sugli stili, sulle contaminazioni, diversi esercizi e tavole didattiche. Gli esperti saranno soddisfatti dagli interventi di sei fra i più grandi calligrafi del mondo, che approfondiscono a più riprese veri temi legati non solo alla scrittura, ma all’estetica, alla didattica, alla comunicazione. E i curiosi, si troveranno per le mani un libro pieno di immagini straordinarie, di racconti e aneddoti, di collegamenti fra i diversi saperi.
Nelle sue 160 pagine in un piacevole formato quadrato, questo libro ospita circa 50 opere di calligrafi di tutto il mondo oltre che tavole antiche e una dozzina di approfondimenti dei sei calligrafi ospiti, che sono: Georgia Angelopoulos, Luca Barcellona, Ewan Clayton, Yves Leterme, Laurent Pflughaupt, Carl Rohrs. 

Si tratta di sei fra i più importanti calligrafi viventi.

Vi sono poi quattro stili calligrafici, illustrati e spiegati con tavole didattiche, e molti esercizi sulla composizione degli spazi, sull’osservazione delle forme e ovviamente sulla scrittura. Capitoli dedicati alle carte, agli inchiostri e agli strumenti.

E un sito collegato: www.laviadellascrittura.it con ulteriori approfondimenti.

Sara Pellicoro e Elena Pellicoro
Calligrafia. La via della scrittura
Altrimedia Edizioni, 2020
Pag. 162
Prezzo 30 euro
ISBN: 978-88-6960-064-7
www.laviadellascrittura.it