2 guerriero in armatura

Carmignano 8 aprile 2022 –  A maggio, il programma di iniziative per famiglie al Museo Archeologico di Artimino inizia col celebrare la Festa della Mamma, con un gioco da fare insieme ai bambini e l’ingresso gratuito al museo.

Domenica 8 maggio alle 15.30mamme e bambini si misureranno con “Il gioco del Pegaso”, gioco da tavolo esclusivo del Museo, tra enigmi della Sfinge, voli sulle ali di Pegaso, armi del guerriero e gli insidiosi personaggi mitologici. All’interno del Museo si possono osservare direttamente gli oggetti richiamati nel gioco, accompagnati dalla guida.

Domenica15 maggio alle 10.30, il Museo partecipa ai Kid Pass Days2022con “Le Fatiche di Ercole”, la propostaper scoprire gli avori di Montefortini,  indirizzata ai bambini e ai ragazzi fino ai 14 anni. L’iniziativa prevede una visita guidata, animata dalle letture de “Le Fatiche di Ercole”.

Il terzo appuntamento con i laboratori al Museo è domenica 22 maggioalle 15.30.

“Il guerriero etrusco” è il titolo dell’iniziativa che condurrà i giovani partecipanti in un viaggio tra lance, schinieri, cavalli ed eroi. Dopo aver conosciuto i guerrieri del Museo, i bambini potranno ricreare le armature etrusche utilizzando carta, forbici e pastelli.

L’ultimo appuntamento del mese è il più avventuroso: sabato 28 maggio alle ore 21.15 inizia “Una notte al Museo!”. I giovanivisitatori, accompagnati dall’archeologa e con l’ausilio di torce elettriche scopriranno i tesori custoditi nel Museo.

Le attività per famiglie di maggio sono indicate per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni (14 anni, il 15 maggio) e hanno la durata di circa un’ora e mezza.

Il costo di tutte le iniziative è di 5 euro a persona, comprensivo del biglietto di ingresso al museo.

E’ obbligatoria la prenotazione, inviando una email parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it  o telefonando  al Museo – 055 8718124.  Le iniziative si realizzeranno con un minimo di 10 iscritti.

A maggio il  Museo è aperto: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30;sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Chiuso il mercoledì e il 1° maggio.

Immagine d’apertura: Guerriero in armatura- tavoletta in avorio proveniente dal Tumulo di Montefortini a Comena, seconda metà del VII secolo